fbpx
sabato, Maggio 4, 2024

Servizio Civile: C’è il bando per 10 volontari a Casamicciola, il 30 giugno la scadenza

Gli ultimi articoli

E’ stato pubblicato il bamdo per il servizo civile a Casamicciola Terme, mancano solo pochi giorni per presentare la domanda di partecipazione.La scadenza è fissata al 30 giugno prossimo alle ore 14,00. La durata è di 12 mesi per un compenso di 433,80 € per i fortunati volontari che riusciranno a far parte del progetto.

Ecco il testo integrale dell’avviso pubblico.

AVVISO PER LA SELEZIONE DI N° 10 VOLONTARI DI IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DEL COMUNE DI CASAMICCIOLA TERME

In attuazione del Bando 2016 del dipartimento della gioventù e del Servizio Civile della regione Campania, si comunica che verrà effettuata una selezione per un numero di 10 volontari da impiegare nel progetto approvato e finanziato “Informatutti II” del Comune di Casamicciola Terme.

La durata del servizio è di 12 mesi
Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadino dell’Unione europea;
b) cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena di reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso,porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della Legge n° 64/2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma
europeo​ Garanzia ​Giovani ​e ​per​l’attuazione​ del ​progetto sperimentale europeo IV04ALL;
• abbiano in corso con l’Ente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere:

• redatta secondo ​il​ modello ​”Allegato 2″,
attenendosi
scrupolosamente alle istruzioni riportate al modello stesso, firmata per esteso dal richiedente in forma autografa;
• accompagnata​da​fotocopia​di​valido​documento​di​identità personale;
• corredata​dalla​scheda​”Allegato​3″,​contenente​i​dati relativi ai titoli.
Inoltre, la domanda deve essere accompagnata da:
• “curriculum vitae” ;
• fotocopia del tesserino codice fiscale;

LE DOMANDE DOVRANNO PERVENIRE AL PROTOCOLOLO GENERALE DEL COMUNE DI CASAMICCIOLA TERME ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14,00 DEL 30 GIUGNO 2016

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

• a mano, all’indirizzo sopra indicato;
• a mezzo “raccomandata A/R, all’indirizzo sopra indicato, avendo cura di indicare sulla busta: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE;

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel Bando Nazionale e tra quelli regionali e delle Provincie autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

Le domande pervenute all’Ente oltre il termine stabilito (ore 14,00 del giorno 30/06/2016) non saranno prese in considerazione.

Farà fede il timbro recante la data di acquisizione dell’Ente ; Non saranno prese in considerazione le domande trasmesse a mezzo fax o posta elettronica ordinaria.
Non si assumono responsabilità per eventuali ritardi dovuti a
disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

PROCEDURE SELETTIVE
Tutti i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dalla selezione sono tenuti a presentarsi nelle giornate che verranno pubblicate, per il sostenimento del colloquio di selezione.
I calendari dei colloqui del candidati ammessi, saranno resi noti solo mediante avviso pubblicato sul sito web del comune di Casamicciola Terme dopo la data di scadenza del bando

OBBLIGHI DI SERVIZIO
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
I volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni di altra natura connessi al progetto medesimo.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, del D. Lgs. n° 196/2003 i dati forniti dai partecipanti saranno acquisiti dall’ente che cura la procedura selettiva per le finalità di espletamento delle attività concorsuali e, successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di servizio civile, saranno trattati per le finalità connesse alla gestione del rapporto stesso ed alla realizzazione del progetto.
I dati medesimi saranno trattati ai fini dell’approvazione delle graduatorie definitive e per le finalità connesse e/o strumentali alla gestione del servizio civile.
Il trattamento dei dati avverrà con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Gli interessati godono dei diritti di cui all’art. 7 del citato D. Lgs. n° 196/2003, tra i quali il diritto di accedere ai propri dati​ personali,​​di​​chiederne​la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione,​se​incompleti,​​erronei​o​raccolti​in​violazione della legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

TITOLO DEL PROGETTO:

INFORMATUTTI II
SETTORE e Area di Intervento:

Educazione e promozione culturale
Aree di intervento: E06 Educazione ai diritti del cittadino – E11 Sportello informa Codifica E06 + E11
OBIETTIVI DEL PROGETTO

OBIETTIVI GENERALI
Il macroobiettivo dell’azione progettuale e quello di accrescere, in termini di qualità e quantità, le occasioni di educazione ai diritti del cittadino, nonche le occasioni di accedere ad un qualificato sportello informativo rivolto ai residenti e, in particolare per le giovani generazioni, gli stranieri e gli anziani, nella convinzione che, soprattutto nelle realta insulari come quella d’isola d’Ischia, la valorizzazione della “cittadinanza attiva” siano uno strumento indispensabile per la promozione umana.
Obiettivi generali per il volontario in servizio civile
Relativamente ai giovani volontari che saranno selezionati, con il presente progetto, si intende in
linea generale:
– offrire al giovane in servizio civile un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente.
Ossia, un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e
formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro.
– essere al servizio della comunità e del territorio.
Il giovane in servizio civile, attraverso il progetto, imparerà a mettersi al servizio della comunità locale nel suo complesso per garantire un concreto lavoro per il miglioramento dei fattori di contesto, in relazione con il territorio ed i suoi diversi attori.
– vivere un’esperienza all’interno di un’organizzazione produttiva.
Trattandosi di realtà che coniugano gli aspetti e le motivazioni sociali e solidaristiche all’esperienza concreta, il giovane avrà modo di acquisire specifiche conoscenze e competenze in alcuni ambiti professionali.
– testimoniare attraverso l’azione quotidiana i valori della l. 64/2001.
Il giovane avrà modo di acquisire, da un lato, la proposta di approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà e, dall’altro, vivrà l’esperienza concreta che gli mostrerà come tali valori si possano declinare operativamente nella quotidianità della vita di ciascuno. Pertanto, vivrà anche un’esperienza utile e coinvolgente con cui e doveroso per il giovane confrontarsi in vista di intraprendere le proprie scelte di vita future. Infine, il giovane avrà modo di sperimentare l’impegno per la difesa della patria con mezzi non armati e nonviolenti in termini di:
o gestione positiva del conflitto o riduzione o superamento della violenza o acquisizione o riconoscimento dei diritti
In sintesi, l’esperienza di servizio civile puo essere definita, per i giovani in servizio civile, una esperienza di educazione alla cittadinanza attiva e solidale, dove il servizio offerto costituisce una crescita per tutti gli attori coinvolti
OBIETTIVI SPECIFICI
Gli obiettivi specifici del seguente progetto sono stati cosi sintetizzati. Ad ognuno di essi sono
stati associati indicatori specifici che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi.
OBIETTIVI INDICATORI
Snellire le pratiche burocratiche Utilizzo di un linguaggio chiaro e semplice Semplificazione dell’iter dei documenti
Promuovere in modo sempre più mirato e adeguato le attività istituzionali Mappatura dei bisogni reali e delle aspettative degli utenti
Informare al meglio il cittadino perche sia consapevole sia dei doveri che dei diritti Presenza di un servizio informativo adeguato ai tempi ed alle tecnologie, nonché ai cittadini sempre più esigenti
Promuovere in modo sistematico le attività e le iniziative proposte
Utilizzare strumenti e canali di informazione diversi, adeguati alle diverse tipologie di utenza (sito web, corrispondenza, locandine…)
Il progetto vuole, dunque, nello specifico, essere un tentativo di cercare soluzioni ed attuarle al fine di migliorare e potenziare le attività di informazione in merito ai diritti dei cittadini (e non solo) in modo da renderli non solo consapevoli di tutte le opportunità offerte dalla Legislazione vigente, ma anche capaci e liberi di compiere scelte mirate al soddisfacimento delle proprie necessita.
Per il raggiungimento di tale obiettivo e necessario programmare una campagna di informazione che coinvolga tutta la popolazione ed organizzare un servizio rivolto ai cittadini capace di instaurare un rapporto di fiducia tra l’ente pubblico e l’utente “accompagnandolo”per tutto il percorso legato alla richiesta ed alla materiale erogazione del servizio richiesto.
Partecipare a questo progetto significa apprendere, sviluppare o potenziare:
(1) metodologie organizzative e progettuali (sia grazie a lavori individuali che di gruppo);
(2) metodologie di trattazione e rielaborazione dei dati (attraverso l’utilizzo di sistemi cartacei e informatici nel rispetto delle vigenti normative);
(3) metodologie valutative finalizzate al miglioramento del servizio (saranno predisposte metodologie per la raccolta delle criticità legate ai singoli servizi e studiate possibili soluzioni sia nel breve che nel lungo periodo);
(4) metodologie e strategie di comunicazioni rivolte ad un ampio pubblico.
Cosa si vuole raggiungere con la realizzazione del progetto:
(5) aumento del 40% delle comunicazioni rivolte alla cittadinanza sia attraverso il sistema cartaceo
che attraverso il servizio di front-office, rafforzando anche l’azione di ascolto e assistenza;
• miglioramento del 30% della qualità e della tempestività nell’erogazione dei servizi;
• dare l’avvio alle attività di monitoraggio dei servizi al fine di valutare il grado di soddisfacimento da parte dell’utenza (comprendendo le fasi di raccolta, analisi e valutazione dei dati e programmazione interventi mirati);

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI

Il ruolo dei volontari sarà, evidentemente, centrale, caratterizzante e determinante nel
raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Al termine di un adeguato periodo di educazione e formazione alla realtà operativa in cui si svilupperà il Progetto e al ruolo che andranno a rivestire, affiancati da “vicino” e “a distanza”dall’Operatore Locale di Progetto, i volontari, con un progressivo e crescente grado di autonomia, si occuperanno, in particolare, di:
– gestire le azioni di front-office (fisico-telematico-telefonico) da esplicarsi attraverso una formazione specifica che contribuirà oltretutto a dare al giovane una dimensione complessiva dell’Ente-Comune e che quindi sarà operante attraverso una informazione costante all’utente- cittadini-azienda;
– contribuire alla produzione e diffusione di materiali informativi sui servizi offerti dal Comune e
dagli altri Enti pubblici e privati, nonché dare informazioni sull’attività amministrativa del Comune;
– sviluppare e gestire percorsi di acquisizione di informazioni e dati da impiegare nel miglioramento dei servizi offerti;
– ridurre la distanza comunicativa con i cittadini ampliando l’area informativa a favore dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli;
– attivare una funzione di referenza fruibile da parte dei cittadini che intendono proporre bisogni, necessita, osservazioni, segnalazioni;
– aggiornare il sito internet del Comune.
I volontari potranno, inoltre, essere attori e spettatori di consequenziali e ulteriori specifiche attività ad personam, identificate in relazione alle inclinazioni dei singoli e miranti a valorizzare l’esperienza professionale e umana di Servizio Civile, in un quadro di riferimenti e strumenti utili alla rielaborazione dell’esperienza scelta

CRITERI DI SELEZIONE

La selezione dei volontari verra effettuata in due fasi.
Durante la prima fase di valutazione del curriculum verranno attribuiti 45 punti su 65 sulla base delle esperienze di formazione e lavoro. I restanti 20 punti verranno attribuiti sulla base di un colloquio.
Per quanto concerne la valutazione dei titoli verranno utilizzati i criteri suggeriti dall’UNSC con alcune modifiche
TITOLO​PUNTI
Laurea vecchio ordinamento o magistrale attinente al progetto (1) (2)​15
Laurea triennale attinente al progetto (1) (2)​10
Laurea vecchio ordinamento o magistrale non attinente al progetto (1) (2)
8
Laurea triennale non attinente al progetto (1)
6
Studente universitario (per il conseguimento del primo titolo di livello universitario)
4
Diploma attinente al progetto (1) (2)
6
Diploma non attinente al progetto (1)
4
Master/Corso di Perfezionamento/Scuola di specializzazione di durata almeno annuale attinenti al progetto (2) (3)​8
Master/Corso di Perfezionamento/Scuola di specializzazione di durata almeno annuale non attinenti al progetto (3)​5
Master/Corso di Perfezionamento/Scuola di specializzazione (4)​3
Dottorato di ricerca (4)​7
Competenze informatiche di livello medio certificate (5)​2
Competenze linguistiche certificate di livello almeno B2 (6)​2
Esperienze lavorative o di volontariato certificate attinenti al progetto (7) (8) (9)​1 per ogni
esperienza
TOTALE (Punteggio massimo)​45

Note
– Si valuta solo il titolo di livello maggiore. Un solo titolo valutabile, indipendentemente dal voto.
– Gli ambiti disciplinari di attinenza dei titoli di studio posseduti dai candidati partecipanti al progetto: Diplomi: Giuridico Economico
Aziendale, Geometra, Liceo Classico, Liceo Scientifico; Lauree, master e scuole di specializzazione, dottorati di ricerca,
corsi di perfezionamento, esperienze lavorative o di volontariato certificate: Ingegneria civile ed Architettura, Scienze Giuridiche, Scienze Economiche e Statistiche, Scienze dell’antichità, filologiche-letterarie e storico-artistiche
– Un solo titolo valutabile, purché di durata almeno annuale, ossia 1500 ore e 60 CFU, con esame finale rilasciato
esclusivamente da università. Si valuta un solo titolo per anno accademico.
– Un solo titolo valutabile, purché con esame finale e rilasciato esclusivamente da università. Si valuta un solo titolo per anno accademico.
– ECDL Advanced, EIPASS sette moduli, (MOUS Microsoft Office User Specialist, IC3, CISCO Cisco System, PEKIT e simili)
– Certificazioni di livello B2, C1, C2 rilasciate da Enti/Istituzioni straniere riconosciute dal Ministero della Ricerca e della Pubblica Istruzione.
– Gli abiti disciplinari attinenti le esperienze lavorative o di volontariato certificate: Ingegneria civile ed Architettura,
Scienze Giuridiche, Scienze Economiche e Statistiche, Scienze dell’antichità, filologiche-letterarie e storico-artistiche.
– Ogni esperienza deve essere debitamente certificata dal responsabile, attraverso l’esatta indicazione del periodo di svolgimento, delle ore effettuate, delle mansioni svolte. Non saranno prese in considerazione esperienze inferiori alle 100 ore. E’ ammessa l’autocertificazione solo per le esperienze presso enti pubblici.
– Massimo tre esperienze valutabili un punto ciascuna.

I partecipanti verranno inoltre esaminati nell’ambito di un colloquio volto ad apprezzarne la motivazione, la capacità di lavorare in gruppo, e la capacita di risolvere problemi non routinari, La valutazione del colloquio potrà attribuire un punteggio massimo di 20 punti.
I predetti criteri di valutazione verranno resi noti ai candidati, con adeguate forme di pubblicità, prima delle prove selettive ed in particolare attraverso allegati da pubblicare assieme al bando di selezione ed alla pubblicazione sul sito del Comune di Casamicciola Terme. Verranno poi affrontati in uno specifico intervento promosso all’ interno del Convegno informativo del servizio civile.

La affissione dei risultati riporterà il punteggio parziale dei titoli e del colloquio, oltre la
graduatoria redatta sulla base del punteggio globale.

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

Monte ore settimanale ed annuo: 1400 ore annue al netto delle giornate di permesso e con un
minio di 12 ore settimanali di servizio Giorni servizio a settimana n° 5

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:
• Buone doti di socievolezza, gentilezza e cortesia, soprattutto in relazioni con utenti appartenenti a fasce deboli o disagiate;
• Flessibilità dellorario di servizio;
• Disponibilità a missioni o trasferimenti, nonché a spostamenti all’interno del territorio dell’isola d’Ischia per la raccolta o la diffusione di informazioni;
• Disponibilità ad azioni di supporto alla promozione e valorizzazione dei beni culturali presenti sul territorio.
• Disponibilità ad un orario spezzato.
• Riservatezza sui documenti e dati visionati; in particolare osservanza degli obblighi previsti dalla Legge 675/96 sulla Privacy in merito ai trattamenti dei dati personali;
• Reperibilità in caso di bisogno;
• Saltuario impegno in giorni festivi, se necessario
SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI:

Numero di volontari da impiegare nel progetto: n° 10

Numero posti con solo vitto: n° 0

Sede di attuazione del progetto ed Operatori Locali di progetto:

Nominativi degli Operatori Locali di Progetto:​Omissis

Sede di attuazione del progetto: Comune di Casamicciola Terme – Via Principessa Margherita n° 62
Servizio AA. GG.​Codice identificativo 90246 – numero volontari n° 3 Servizio AA. PP. e Museo Civico Codice identificativo 90247 – numero volontari n° 2 Servizio Area Tecnica​Codice identificativo 90248 – numero volontari n° 3 Servizio Demografico​Codice identificativo 90249 – numero volontari n° 1 Comando Polizia Locale​Codice identificativo 90250 – numero volontari n° 3

CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI:

Eventuali crediti formativi riconosciuti:​0

Eventuali tirocini riconosciuti:​0

Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l’espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae:

Il Comune di Casamicciola Terme rilascerà apposito attestato sulle competenze acquisite dal volontario/a contenente i seguenti indicatori previsti dal curriculum vitae europeo”:

CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc. Lavorare ed interagire con gli operatori e a contatto con il pubblico condividendo esperienze significative, occupando posti in cui la comunicazione e le relazioni sono importanti e in situazioni in cui e essenziale il lavoro di squadra, integrando il proprio comportamento ed il proprio operato nell’ottica della qualità del servizio.
Tali competenze sono acquisite all’interno di sportelli informativi rivolti al cittadino, nonché nell’ambito delle restati attività programmate.

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
Organizzare l’attività da svolgere, con carattere di creatività e di iniziativa, all’interno delle linee programmate dal Responsabile del Servizio in sintonia con il progetto di SCN.
Gestire i rapporti interpersonali a monte e a valle e con i livelli di responsabilità. Collaborare nella ricerca di nuovi strumenti di integrazione sociale.
Tali competenze sono acquisite all’interno di sportelli informativi rivolti al cittadino, nonché nell’ambito delle restati attività programmate.

CAPACITÀ E COMPETENZE PROFESSIONALI E/O TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc. Analisi del contesto socio-territoriale e dei bisogni.
Riconoscimento delle aspettative dell’utenza e dei portatori d’interesse. Utilizzo dei dati forniti dall’utenza e dai portatori di interesse.
Tecniche di progettazione degli interventi.
Attuazione delle strategie e gestione del caso (verificando l’efficacia e gestendo gli effetti della risoluzione adottata).
Uso degli strumenti e delle tecniche di comunicazione.
Tali competenze sono acquisite all’interno di sportelli informativi rivolti al cittadino, nonché
FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:

Moduli formativi​Durata del modulo​Formatore/i
Formazione ed informazione sui rischi Connessi all’impiego dei volontari nei progetti
di servizio civile​5​Omissis…
Organizzazione degli Enti Locali, con riferimenti
al Comune di Casamicciola Terme​5​Omissis…
Il Testo Unico degli Enti Locali​5​Omissis…
La programmazione e la gestione del PEG​5​Omissis… Il diritto di accesso agli atti ed ai documenti,
l’autocertificazione, la normativa sulla privacy.​3​Omissis… Presentazione ed analisi dei regolamenti dei servizi

del Comune di Casamicciola Terme
5
Omissis…
L’ascolto e la capacita di lettura degli altri
3
Omissis…
Lavorare per obiettivi
2
Omissis…
La comunicazione pubblica – come relazionarsi con il
Pubblico
3
Omissis…
I servizi offerti alla cittadinanza (cosa, come, dove, quando e perche)
12
Omissis…
Attivita inerenti la promozione e l’organizzazione di
eventi​4​Omissis…
Strumenti per la raccolta, registrazione ed elaborazione
dei dati.
5
Omissis…
Sopralluoghi nelle varie sedi comunali e nei siti di interesse sociale
5
Omissis…
Il Piano di Protezione Civile comunale
5
Omissis…
Il Museo Civico di Casamicciola Terme: finalità e obiettivi – gestione delle attività.
5
Omissis.
Totale ore
72

Durata: n° 72 ore suddivise in 15 moduli.

L’avviso del Sindaco
Ing. Giovan Battista Castagna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos