fbpx
sabato, Maggio 18, 2024

Il Comune di Forio candida il calendario all’avviso Arus. “Flegra” Comunità Europea dello Sport, eventi da finanziare

Gli ultimi articoli

L’iniziativa partita nel 2022 per la Comunità Europea dello Sport 2024 è andata a buon fine. Il progetto “Flegra” candidato tramite l’associazione Edon dai Comuni dell’isola d’Ischia con Forio capofila, Bacoli e Monte di Procida ha ricevuto la nomina ufficiale da Aces Europe «per aver anche sviluppato una politica sportiva esemplare con belle strutture, programmi e attività». Un fattivo interessamento per il sostegno alla candidatura era venuto da Giosi Ferrandino.

Tra gli obiettivi del progetto «promuovere e supportare l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive nelle differenti discipline, compresa l’ospitalità di tappe o iniziative a caratura regionale, nazionale e internazionale». Ancora «promuovere la realizzazione di progettualità condivise e congiunte nel settore sportivo, al fine di attrarre finanziamenti dagli Enti sovraordinati o anche sponsorizzazioni di soggetti pubblici o privati inclusa la partecipazione a bandi ministeriali ed europei nel settore dello sport e non solo, rivolti a “partenariati”, “comunità” anche rivolti a migliorare l’impiantistica sportiva». Come anche «Sviluppo di un Piano di comunicazione integrata con l’obiettivo di promuovere, attraverso lo sport, il territorio e le sue eccellenze soprattutto quelle relative ad attività sportive, culturali, il turismo sostenibile e naturalistico, l’artigianato e i prodotti tipici».

Già delineato anche un ricco calendario di eventi che va da maggio a fine anno. Il Comune di Forio capofila si è ora attivato per partecipare all’avviso per manifestazione di interesse per la organizzazione degli eventi in calendario presentato dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport ARUS. L’importo massimo ammissibile ammonta a 100.000 euro, mentre il disavanzo massimo ammissibile è pari a 70.000 euro.

Dopo la decisione dell’Amministrazione di candidarsi (il sindaco di Forio è il presidente della Comunità), l’arch. Marco Raia ha provveduto ad affidare il servizio di candidatura ad un esperto di eventi sportivi, ovvero Filippo D’Arrigo di Catania. Il compenso ammonta a 1.000 euro complessivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos