fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Questo è il Real Forio che ci piace, Aiello e Sannino stendono il Volla

Gli ultimi articoli

Il Real Forio porta a termine il suo compito come meglio non si poteva. La squadra biancoverde esce dal “Borsellino” di Volla con una vittoria all’inglese, maturata tutta nella ripresa. Il successo proietta gli uomini di Franco Impagliazzo al quint’ultimo posto della classifica, anche in virtù della debacle casalinga della Sessasa nel derby con la Maddalonese (0-3), a cui va aggiunto il pari interno della Mariglianese con la C. Frattese. Questi risultati, oltre a rendere più probabile il play out in casa per i foriani, aprono anche ad una incredibile salvezza diretta, se il distacco degli stessi sui mariglianesi – che oggi è di 7 punti – diventerà di 10 al termine delle prossime 2 gare.

Comunque, la partita non è stata bellissima (i ritmi non sono stati altissimi) ma il Real Forio non ha rischiato davvero quasi mai nulla. Le reti degli ospiti sono state messe a segno da Aiello, bravo ad appoggiare in rete un pallone sul secondo palo in avvio di ripresa, e da Sannino, che ha raccolto e messo in rete la respinta di Allocca sul suo stesso penalty ad un quarto d’ora dalla fine. L’estremo difensore vollese, solo un paio di minuti prima del raddoppio biancoverde, aveva parato un altro calcio di rigore, a Trofa.

LE FORMAZIONI – Il Real Forio deve fare a meno di Filosa (squalificato) e Savio (impegnato nel Battesimo del figlio), mentre Rubino va in panchina per un problema fisico. Franco Impagliazzo manca in campo Di Dato dal 1’ (mancava da metà gennaio per infortunio) e schiera i suoi con un 4-4-2 che vede Mennella in porta e la difesa formata da Francesco Iacono, Di Dato. Giovanni Calise e Fiorentino, mentre a centrocampo hanno agito Nicola Conte, Trofa, Sannino, Aiello e Castagna, che ha appoggiato il solo Chiaiese in avanti. Il Virtus Volla replica con Allocca fra i pali più Ferrara, Russo, Esposito, Candelora, Borrelli, Padovani, Toscano, Aliyev, Gisonni e Puccinelli.

LA PARTITA – La prima occasione della partita è di marca ospite e arriva al 12′, quando Aliyev prova a segnare in rovesciata su cross proveniente dalla sinistra, ma la conclusione si perde a lato. Per il Real Forio è William Fiorentino a farsi vedere al 20′ quando, dopo una sgroppata sulla destra, non trovando compagni pronti a ricevere un eventuale passaggio, prende l’iniziativa e tira in porta, con la sfera che esce a poca distanza dal palo. Al ventitreesimo Castagna finisce a terra in area del Volla dopo un contrasto, ma l’arbitro fa segno di proseguire. Anche Giovanni Calise prova a rendersi pericoloso su azione d’angolo, saltando e colpendo con il tempo giusto, ma con la mira imprecisa.

Dopo il primo tempo chiuso sullo 0-0, nella ripresa servono appena 2′ prima del gol del Real Forio, con Aiello che infila di piatto, ben appostato sul secondo palo, sfruttando un passaggio proveniente dalla sinistra. La partita non è molto viva, ma al 27′ il Real Forio potrebbe raddoppiare su calcio di rigore per via di un fallo subito da Castagna, ma Davide Trofa si fa parare il tiro da Allocca. Appena 2′ più tardi viene assegnato un altro calcio di rigore ai biancoverdi e stavolta sul punto di battuta va Sannino, che prende la rincorsa e tira, Allocca respinge e il giocatore biancoverde infila la ribattuta. Al 32′ il Real Forio potrebbe mettere il punto esclamativo con l’inserimento di Trofa, innescato da un filtrante di Fiorentino, ma l’ex Ischia Isolaverde non riesce ad anticipare portiere. Al 36′ Mazzella ci prova dal limite dopo uno slalom, ma senza sorprendere l’estremo difensore vollese. Si tratta dell’ultimo, vero, sussulto del match, che il Real Forio porta a casa contro una Virtus Volla non certo battagliera come in altre circostanze.

VIRTUS VOLLA 0
REAL FORIO 2

VIRTUS VOLLA: Allocca, Ferrara, Russo, Esposito S., Candelora, Borrelli, Padovani (46’ Luca), Toscano (80’ De Marino), Aliyev (63’ Del Grande), Gisonni (72’ Romano), Puccinelli (66’ Corace). In panchina Di Mauro, Criscito. All. Formicola

REAL FORIO: Mennella, Di Dato, Iacono F., Conte (55’ Piccirillo), Calise G., Fiorentino, Aiello, Trofa (87’ Iacono C.), Castagna, Chiaiese (65’ Sirabella), Sannino (75’ Mazzella). In panchina Rubino, Calise N. All. Impagliazzo

Arbitro: Luca Cavalli della sez. di Benevento (Ass.:

Reti: 47’ Aiello (RF), 74’ Sannino (RF)

Note: al 72’ fallito un rigore da Davide Trofa (RF)

Ammoniti Borrelli, Esposito S. (VV), Fiorentino (RF)

Calci d’angolo: 3-4

Recupero 1’ p.t., 4’ s.t.

Spettatori 100 circa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos