fbpx
venerdì, Maggio 17, 2024

“Octopus“ naviga a largo, che spettacolo! Paul Allen conferma la sua presenza nel Mediterraneo anche per questa estate 2016

Gli ultimi articoli

Il Co-fondatore del colosso informatico Statunitense, Paul Allen, è in navigazione a Largo dell’isola d’Ischia tra Lacco Ameno e Casamicciola, lo scorso anno era approdato all’ombra del Fungo con il mitico Tatoosh, il più piccolo, si fa per dire, di casa Allen che già con Octopus, detiene il record di nono yacht più grande al mondo. Tatoosh, 26esimo in questa categoria di giganti del mare. Il magnate è stata la star assoluta di luglio trascorso a girovagare nel Mediterraneo

Che spettacolo questo mattina a largo tra Lacco Ameno e Casamicciola. Un mega yacth extra lusso, anzi di più, extra extra extra, torna a far tappa anche a largo dell’isola Verde e la costa  si riempie di curiosi e turisti rimasti letteralmente ammaliati dalla bellezza e dallo sfarzo del mezzo nautico. Si tratta dell’Octopus il “fratello” maggiore di “Tatoosh” di casa “Microsoft”, ospite lo scorso anno all’ombra del Fungo.
Il Co-fondatore del colosso informatico statunitense, Paul Allen, è infatti sbarcato a Napoli la scorsa settimana dopo aver navigato per il Mediterraneo. Nel 2015 con Tatoosh fu di stazionamento alla Haeven’s Quay di Lacco Ameno. Nonostante Allen avesse messo in vendita l’imbarcazione nel 2010, Tatoosh è rimasto quattro anni sul mercato senza trovare acquirenti. Una mirata operazione pubblicitaria e nulla più. Il Tatoosh è il più piccolo, si fa per dire, di casa Allen che possiede già l’Octopus, il nono yacht più grande al mondo. Tatoosh, 26esimo in questa categoria di giganti del mare, ha un valore di 125 milioni euro.

Octopus che in queste ore sarà in giro per i “mari isolani
ne vale molti di più!

Più che uno yacht è una nave da crociera.
L’imbarcazione, un vero castello in movimento, si distingue tra i suoi concorrenti non per le dimensioni ma per le sue caratteristiche esclusive. Come esclusivi sono i fortunati fruitori dello yacht extra lusso. Il magnate USA sarà di certo star assoluta di questa parentesi diportistica ischitana.

Il 7 luglio scorso il comando di bordo aveva comunicato il possibile arrivo dell’imbarcazione palesando la volontà di muoversi a largo della costa isolana, impossibile l’ormeggio per motivi di sicurezza,gli scali diportistici isolani non consentono l’ormeggio in sicurezza. Non è facile trovare un posto barca ad una “nave“ di 126 metri…bisogna sapere compilare le carte giuste!

Il maxi yacht “Octopus”, la splendida nave di 126 metri di proprietà di Paul Allen, fondatore con Bill Gates di Microsoft è, forse, il panfilo più famoso del globo, fino al 2008 considerato lo yacht privato più grande del mondo.
Nato per essere il più grande del mondo è attualmente il terzo di questa speciale classifica, superato da “Al Salamah” del principe saudita Abdul Aziz e dal “Rising Sun” del patron di Oracle, Larry Ellison. Octopus è decisamente una barca da sogno: costato 200 milioni dollari (si vocifera che ogni anno ne costi 20 di manutenzione e spese vive), ha un equipaggio di ben 60 persone. Al suo interno, oltre a dei veri e propri appartamenti da sogno con tanto di diverse piscine, ha due elicotteri e persino un sottomarino tascabile su cui possono prendere posto 10 persone. Sul suo ponte principale, oltre ad atterrare gli elicotteri, si può giocare a basket. Da segnalare che Allen, fan di Jimi Hendrix, ha fatto installare nello yacht anche una sala di incisione dove suona la chitarra originale del grande musicista scomparso. Per concludere l’Octopus, costruito nei cantieri tedeschi Lurssen e Werft monta due motori da 2.400 cavalli che lo spingono fino a 20 nodi ed ha una riserva di 850mila litri di nafta, che gli assicurano un’autonomia di 8mila miglia.

Fatta tappa nel golfo di Napoli, la barca  si è fermata in rada nella capitale Partenopea, ora navigherà a largo. La nave ben visibile dalla costa rimarrà sui motori, come si dice in gergo, ed anche se fermo è in atteggiamento di navigazione . Sulla punta infatti non è segnalato il pallone di fonda nel rispetto delle vigenti normative di ancoraggio e di pesca.

Allen non è nuovo a queste crociere e non è nuovo a viste e stazionamenti nel golfo di Napoli. Memorabili i suoi party a bordo e una certa curiosità per il Napoli, la squadra del presidente De Laurentis.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos