fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

“La Filosofia, il Castello e la Torre”, il festival e un focus sul “bello”

Gli ultimi articoli

Lo scorso 28 maggio è stato possibile visitare, previa prenotazione, gratuitamente il Castello Aragonese. Una iniziativa che si ripete con sempre maggiore fortuna durante gli anni e che attira moltissimi visitatori ischitani. Quest’anno, poi, la mattinata è stata arricchita da altri due appuntamenti che hanno costituito un po’ “l’evento nell’evento”.
Il Castello Aragonese, infatti, oltre ad invitare gli ischitani, ha anche scelto di presentare ai fruitori del sito storico alcune delle manifestazioni che, nei prossimi mesi, avranno luogo proprio negli ambienti del Castello stesso, come il rinomato Ischia Film Festival e il Festival di filosofia “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy 2017”.
Nella bellissima area dominata da una coloratissima bouganville, infatti, si sono dati appuntamento il dott. Raffaele Mirelli, direttore ed Ideatore del Festival Internazionale di Filosofia “La Filosofia, il Castello e al Torre”; Ciro Cenatiempo, giornalista e il prof. Giuseppe Ferraro, Università Federico II Napoli. Assieme ad alcuni amici curiosi ed attenti il dialogo si è sviluppato attorno alla centrale tematica della bellezza.
L’associazione Culturale Insophia insieme al Castello Aragonese, all’associazione Artù ha lanciato, proprio durante la mattinata, la campagna di sensibilizzazione legata al Festival di Filosofia.
“Ogni anno – ha dichiarato Raffaele Mirelli – il Festival di Filosofia offre la possibilità ai cittadini di poter dar forma alla loro voce interiore, a quella coscienza etica che si realizza nell’osservare i comportamenti quotidiani che caratterizzano, disegnano la città come nucleo di attività comunitaria, politica. Questo però da un punto di vista critico, coinvolgendo anche le istituzioni, le scuole.
La prospettiva tematica, in linea con quella della terza edizione del Festival “Valori, continuità e cambiamento”, che il festival propone quest’anno nell’attuare la campagna di sensibilizzazione intitolata “l’assenza del Bello” vuole contestualizzare il concetto di Bellezza come valore dato nel contesto naturale, umano in cui viviamo, facendo perno sull’Assenza. Obiettivo principale della campagna è risvegliare il senso civico dei cittadini attraverso la Filosofia Pratica, l’Etica; creare un gruppo di lavoro attivo con Associazione Culturali, Fondazioni e gestori di beni pubblici in tutta Italia per avviare il “mese del senso civico”.
Tanti gli spunti in un dialogo che ha visto come grande protagonista l’isola e la sua “materia” che predomina e condiziona il nostro agire e il nostro comprendere ed interpretare noi stessi e gli altri.
“Il Festival “La Filosofia, il Castello e la Torre – Ischia International Festival of Philosophy 2017” avrà luogo dal 23 settembre al 1 ottobre – conclude Mirelli – e si caratterizza per le sue campagne di sensibilizzazione sul territorio e per la partecipazione di docenti anche internazionali che coinvolgono sempre più appassionati e non. L’apertura del nostro Festival sarà al Polifunzionale e avremo 80 filosofi e ospiti di rilievo che sveleremo più in là.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos