fbpx
sabato, Maggio 4, 2024

DDL Falanga: ok dalla commissione giustizia. A breve il voto in aula

Gli ultimi articoli

Continua, con successo, l’iter che prterà all’approvazione del DDL Falanga, il dispositivo molto atteso anche sulla nostra isola perchè contenente provvedimenti mirati alla tematica dell’abusivismo edilizio. Iter che potrebbe concludersi a breve se verranno respinti gli emendamenti presentati dai componenti del Movimento 5 stelle.

“Saluto con favore – è il commento di Maria Grazia Di Scala – l’avvenuta approvazione all’unanimità in commissione giustizia al Senato (tra i più attivi sostenitori é stato il Sen. Domenico de Siano) del regolamento sull’abbattimento delle case abusive, che riguarda ovviamente non l’edilizia speculativa ma quella cd. di necessità. Finalmente sono stati fissati criteri oggettivi che dovranno indirizzare le Procure nella selezione dei fabbricati da demolire, in maniera che non si verificheranno più casi di disparità di trattamento, come purtroppo è a volte capitato. Ho sempre lottato, anche in consiglio comunale a Barano, per l’approvazione di un regolamento che contenesse linee guida oggettive e ben individuate, sì da non lasciare spazio ad interpretazioni o eccessiva discrezionalità del singolo. Finalmente è arrivato, grazie anche ai parlamentari di Forza Italia che a suo tempo lo hanno fortemente voluto, proponendolo e sostenendolo. Il tema è particolarmente sentito ad Ischia, dove – è vero – gli abusi edilizi sono tanti. Ma sono tanti anche coloro, proprietari di unica casa, che stanno ricevendo dopo oltre 30 anni dalla realizzazione dei fabbricati le ingiunzioni a demolire della Procura della Repubblica, senza comprendere i criteri di graduazione e senza avere rimedio alcuno per opporsi, pur avendo speso migliaia di euro per istruire le domande di condono”.

Il Ddl Falanga – dichiara senza usare mezzi termini il combattivo e coriaceo Raffaele Cardamuro – ha avuto l’ultimo passaggio in commissione bilancio… ora manca solo il voto in aula. Il senatore Nitto Palma, insieme all’intero gruppo di Forzaitalia, chiederà l’immediata calendarizzazione . Sono stati presentati solo pochi emendamenti purtroppo tutti dai 5 stelle e in caso di accettazione questi pregiudicherebbero l’iter conclusivo della legge!! Comunque sobo fiducioso….spero che gli emendamenti dei 5 stelle vengano respinti così per la prima volta raggiungeremo un risultato che anche se non risolutivo mette al sicuro chi ha le ruspe fuori casa. Credo che non dobbiamo mai dimenticare chi senza pregiudizi ha tentato di darci una mano.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos