fbpx
venerdì, Maggio 17, 2024

“Cuori gentili sono i giardini”, l’iniziativa dell’ICS “Anna Baldino”

Gli ultimi articoli

Credo negli esseri umani, è questo il leit motiv (nonché canzone di apertura) della festa conclusiva di un PON che è stato realizzato due anni fa dai ragazzi di Fiaiano dell’ICS “Anna Baldino” di Barano d’Ischia, diretto dalla prof. Maria Rosaria Mazzella, festa possibile solo ora con l’allentamento delle restrizioni dovute dalla pandemia da covid19.
Una festa di colori, emozioni e tanti sorrisi protetti dalle mascherine, una festa che ha visto protagonisti i piccoli allievi del sempre attivo Istituto comprensivo di Barano.
La gentilezza è stato il tema declinato in ogni sua forma e sfumatura dai ragazzi dell’Istituto che, con maglia bianca, calzoncini blu e tanti pon pon colorati, che hanno accompagnato i messaggi di “gentilezza” e solidarietà dei ragazzi che hanno preso parte alle attività.
Un ritorno alla normalità in piena regola, anzi ad una nuova normalità che ci ristabilizza un po’ negli impegni e negli appuntamenti periodici anche di fine scuola.
“Sempre emozionante l’impatto con i ragazzi, che sono bravissimi. Sono l’anima della scuola. Avevamo immaginato un percorso più articolato ma non abbiamo voluto rinunciare a questo momento di integrazione dopo la DAD che, pertanto curata dai docenti in modo ottimale, ha fatto venire meno il contatto tra le persone.
Dobbiamo ripartire proprio da questo, dalle interazioni tra gli alunni e il territorio. Ad esempio in questi giorni ha preso il via la serie di PON estivi, in questo momento alcuni ragazzi sono in canoa, e abbiamo dato priorità alle 4 e 5 e 1 media, anni delicati e di transizione” dichiara la preside Mazzella.
Una festa completa, in cui le frasi pronunciate sono state scritte dai ragazzi del laboratorio di scrittura creativa, mentre la targa arcobaleno è stata realizzata dal laboratorio di ceramica.
“I colori dell’arcobaleno sono i nostri ragazzi, sono la nostra speranza per il futuro. Ringrazio tutta la squadra che ha realizzato questi progetti, i docenti, l’amministrazione comunale e il Garden Club Ischia. Una scuola non può andare avanti da sola, una scuola deve fare rete perché insieme siamo più forti.” aggiunge la Preside.
La targa, bella e colorata, è stata apposta all’ingresso del parco dei bambini, come un atto rafforzato di educazione civica rivolto a tutti, un monito verso una cittadinanza attiva e una società migliore.
“Questa mattina, in Piazza San Rocco, abbiamo apposto una ceramica che i bambini della scuola elementare di Fiaiano hanno realizzato nell’ambito di un PON scolastico, riportante alcuni pensieri sul tema della “gentilezza”. Vedere questa manifestazione è bellissimo, mi complimento con tutti e soprattutto con i ragazzi che sono state le vittime di questa pandemia per quanto riguarda i pochi contatti con gli altri. Grazie alla campagna vaccinale e all’avvio della stagione turistica penso che tutti possiamo ripartire, anche i bambini devono riprendere a socializzare, uscire rispettando le regole. Ringrazio tutti per la targa realizzata e il luogo scelto è simbolico, un ricordo che resterà a barano per sempre” ha dichiarato il sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos