fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

Andar per Cantine XI edizione, presentato il programma

Gli ultimi articoli

Nell’accogliente bar Lina, nel cuore di Panza, ieri è stato presentato il folto programma che di qui a poco prenderà il via e caratterizzerà la undicesima edizione del fortunato format di Andar per Cantine.

Presente al tavolo dei relatori il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, che per questo anno ha deciso di promuovere anche una particolare notte bianca: “Grazie a tutti quanti collaborano alla crescita, continua, di questa manifestazione che vede il numero dei partecipanti aumentare sempre più. Questa è una manifestazione che evidenzia la tradizione contadina e non solo dell’isola di Ischia che deve essere intesa come un unicum, cosa possibile anche e soprattutto grazie alla collaborazione degli altri comuni. La novità di questo anno è la notte bianca, ideata assieme a Gaetano Maschio, un vero e proprio vulcano di idee.”
Ed è proprio Gaetano che ha tratteggiato le particolarità della serata del 23 settembre: “Sarà una notte bianca particolare, tenteremo di far rivivere, attraverso momenti teatralizzati, quanto avveniva nel mondo contadino. Faremo rivivere la vendemmia di un tempo e tanto altri momenti legati alla vita quotidiana e all’atmosfera delle cantine.”
E’ tanto l’entusiasmo attorno a questa nuova edizione, che vede la partecipazione anche del comune di Serrara Fontana, rappresentato dall’assessore Emilio Giuseppe Di Meglio.
“Abbiamo già ricevuto molte prenotazioni anche da turisti stranieri – dichiara Leonardo Polito, presidente della Pro Loco Panza che è l’organizzatrice storica della manifestazione – e anche di molti residenti. Le varie novità e le cantine che aprono i portoni solo in queste occasioni saranno, come sempre, il valore aggiunto della nostra manifestazione.”
Riscoprire e valorizzare le tradizioni e la storia del territorio sono gli aspetti vicenti della manifestazione che si articola su più giorni.
“Poter toccare con mano alcune realtà contadine e riscoprire il nostro passato, mostrandolo in modo nuovo ed accattivante è un merito di questa manifestazione che, di anno in anno, cresce sempre più – dichiara anche il vicesindaco Mario Savio – e siamo davvero soddisfatti per le particolarità che sono state inserite nel cartellone di questa edizione.”
Annamaria Miragliuolo, infine, aggiunge: “Speriamo in una continua crescita della manifestazione grazie ad una rete che si sta via via costituendo.”
E per questa edizione “Andar per cantine” diventa ancora più social grazie alla collaborazione con #Alluring_Ischia e #Alluring_Campania che reposteranno, come illustrato da Elena Mazzella, le foto riportanti gli hashtag ufficiali.

Foto Vito Colella e Il Dispari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos