fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

Il “liceo” al Liceo, ma vincono i bimbi di Lacco Ameno: ecco le 6 aule

Gli ultimi articoli

Ida Trofa | Volti tirati, clima inglese e, infine, strette di mano e pose semisorridenti. Si è chiuso cosi, a Palazzo Matteotti, l’ultimo capito della saga scolastica isolana legata alle alterne vicende comunali, al sisma, alla Città Metropolitana e, soprattutto, alle esigenze di un’utenza scolastica da decenni impegnata nel richiedere sedi stabili e confacenti. L’inaugurazione del Mattei ha dato il la, l’occupazione confusionaria di sabato l’auspicata svolta.  Il Liceo di Lacco Ameno torna nella disponibilità del Liceo “Scotti-Einsein” con la concesione di sei aule ai piccoli del Comprensivo Mennella che avevano, addirittura protestato, con educazione e gran senso  civico, durante i festeggiamenti per la Santa Patrona dell’Isola.

IL VERBALE DELL’ACCORDO
Presso la città di Napoli il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione ed edilizia scolastica, Domenico Marrazzo, a 9 mesi dal sisma il 21 maggio 2018, presso gli uffici dello stesso consigliere delegato ha redatto un puntuale e dettagliato verbale di intesa. Erano presenti l’avv. Marrazzo, il sindaco di Ischia, dott. Vincenzo Ferrandino, il sindaco di Lacco Ameno, sig. Giacomo Pascale, il dirigente del Liceo statale “Scotti-Einstein” di Ischia, dott. Gianpiero Calise. Un accordo che giunge dopo il trasferimento dell’Istituto “Enrico Mattei” presso la sua sede storica in Casamicciola Terme a seguito dei lavori effettuati nel post sisma del 21 agosto 2017, con la riacquisizione della disponibilità del plesso sito in Lacco Ameno alla via Provinciale Lacco-Fango, attualmente in uso gratuito alla Città Metropolitana. Durante l’incontro il Consigliere Marrazzo ha consegnato le chiavi dell’immobile al Dirigente del Liceo “Scotti Einstein” di Ischia e, pertanto “si intende revocata la nota – si legge nel verbale – della Città Metropolitana di Napoli n. 152493 dell’11 settembre 2017 avendo ad oggetto l’assegnazione temporanea al Mattei parti presenti convengono che sei aule all’interno della predetta sede scolastica”.
Dopo mesi di battaglia epistolare, il Liceo Ischia si riappropria delle chiavi ma, per il prossimo anno scolastico, si accorda (come si era stabilito informalmente) – a cedere nella disponibilità del comune di Lacco Ameno, proprietario dello stabile, le aule necessarie agli usi dell’istituto comprensivo Vincenzo Mennella.
“Le parti presenti – si legge nel verbale sottoscritto dal consigliere delegato e dai sindaci – convengono che sei aule all’interno della predetta sede a partire l’anno scolastico 2018-2019, verranno destinate all’utilizzo da parte dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno, previa realizzazione da parte della Città Metropolitana delle opere di manutenzione organizzazione pieno ripristino strutturale e funzionale dell’immobile e alla della didattica da parte dei due Istituti Scolastici”.
C’è l’accordo, dunque, sulla convivenza tra le due popolazioni scolastiche almeno per il 2018/2019. Nella conclusione dell’intesa, questa è la parte saliente.
L’incontro di questa mattina, inoltre, ha confermato, ancora una volta, ciò che da tempo si era paventato e auspicato:  l’acquisto o il fitto dell’altra ala del Centro Polifunzionale d Via Morgioni ad Ischia da parte della Città Metropolitana con la destinazione al Liceo. “Successivamente – continua il verbale -, a seguito del completo trasferimento di tutte le classi del Liceo presso l’attuale sede di Ischia alla via delle Ginestre n. 39, la Città Metropolitana di Napoli valuterà la possibilità di concedere ulteriori spazi all’interno dell’immobile all’IC Vincenzo Mennella” si legge nell’atto. “In considerazione della concessione di n. sei aule all’I.C. Mennella – completa la nota – presso la sede Liceo di Lacco Ameno, il consigliere avv. Marrazzo e il Sindaco di Ischia, si impegnano ad avviare presso i rispettivi uffici l’iter amministrativo per acquisire dal comune di Ischia la disponibilità di tutti gli spazi necessari allo svolgimento delle attività didattiche delle classi del Liceo”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos