fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Mattei e L. Uhland: uno scambio tra emozione e stupore

Gli ultimi articoli

 

 

Nei giorni 28 aprile- 5 maggio 2016 l’I.T. “ E. Mattei” di Casamicciola Terme ha ospitato  gli studenti del “L. Uhland-Gymnasium” di Kirchheim per uno scambio culturale. L’evento è la seconda parte del Progetto di scambio con la Germania in quanto, nel dicembre   scorso,    gli allievi del “ Mattei” sono stati ospiti a Kirchheim presso le famiglie dei loro partner. L’ iniziativa si ripete ormai da sei anni ed è promossa e sostenuta dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Siciliano. Hanno coordinato le attività le professoresse Lucia Iacono e Olimpia De Angelis, coadiuvate dal DSGA, Rosario Starace, dai colleghi docenti e dal personale ATA. Le famiglie, collaborative e  disponibili, hanno determinato anche quest’anno il  successo dello scambio.

Appena giunti a Napoli gli studenti tedeschi con il loro docenti, Proff. Isabel Thome e Jochen Klemmer, sono stati accolti dalle professoresse del “Mattei” ed hanno subito effettuato un giro turistico   con il bus Sightseeing, ammirando i panorami mozzafiato sul   Golfo .

Al Porto di Casamicciola Terme   gli studenti e le   loro famiglie ischitane hanno incontrato i loro coetanei tedeschi, accogliendoli  calorosamente con uno striscione di benvenuto e con foto ricordo.

La settimana   di soggiorno ad Ischia è stata ricca di attività. Venerdì 29 aprile, dopo il saluto del Dirigente dell’Istituto “Mattei”,  sono iniziate  le attività laboratoriali   in Aula Magna, nei laboratori di Chimica e    Informatica, in palestra   e nella postazione  di Radio Treccia. Le interviste attraverso   l’emittente scolastica hanno   suscitato vivo entusiasmo soprattutto tra i ragazzi tedeschi   intervistati dai loro colleghi sulle problematiche giovanili. Anche il    pomeriggio è stato intenso con una visita al Palazzo Reale e passeggiata per il Corso del Comune d’Ischia fino al Castello Aragonese.

Nei giorni   successivi sono state realizzate diverse escursioni con particolare riguardo ai siti archeologici, storici e naturalistici dell’ Isola, finalizzate alla conoscenza culturale e paesaggistica di Ischia. I percorsi didattici sull’Isola hanno interessato il parco termale di Nitrodi, la spiaggia dei Maronti con le caratteristiche fumarole, il borgo di  S.Angelo, Lacco Ameno, Il cratere del Monte Rotaro, i giardini “La Mortella”, il Parco Termale dei Poseidon,  Forio e  il Castello Aragonese.

I  ragazzi hanno mostrato vivo interesse per i percorsi di aromaterapia e apprezzamento per le acque salutari delle sorgenti nel Parco di  Nitrodi; gli studenti della classe III C  A.F.M. (Aministrazione, Finanza e Marketing) hanno illustrato ai loro coetanei tedeschi l’attività di  Web-Marketing che stanno attualmente svolgendo con l’azienda nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro. Alle “Fumarole” dei Maronti si sono divertiti a cuocere sotto la sabbia uova e patate. Durante la visita al centro storico di Lacco Ameno e Forio  gli studenti tedeschi hanno intervistato i  passanti per  soddisfare le loro curiosità, esercitando la lingua italiana.

Un momento significativo è stato, inoltre, l’escursione in località Cretaio, nel Comune di Casamicciola Terme, durante la quale i ragazzi sono rimasti incuriositi di fronte al fenomeno vulcanico, all’estensione del cratere attorno al quale  cresce una variegata macchia mediterranea.

La visita dei   giardini “La Mortella” a Forio d’Ischia ha permesso agli allievi di conoscere numerose piante rare che rendono l’ambiente incantevole e di ascoltare con interesse l’emozionante storia d’amore dei coniugi Walton e della dedizione della signora  Susana nella realizzazione di questo meraviglioso parco.

All’interno del Parco termale dei Poseidon, gli studenti hanno potuto ammirare la stupenda fioritura dei giardini, le molteplici piscine termali;  sono rimasti meravigliati dall’elevata temperatura delle acque alla fonte.

L’imponenza del Castello Aragonese ha impressionato studenti e professori che hanno rivolto alla guida numerose domande.

Emozionante è stato l’incontro conviviale al Ristorante Oasis tra allievi, docenti e genitori per il saluto finale. Il clima è stato allegro ed amichevole; i ragazzi hanno ringraziato i genitori delle famiglie isolane con una emozionante lettera, per la loro grande ospitalità, spirito di accoglienza e soprattutto per l’ottimo cibo preparato con amorevole cura. I docenti accompagnatori, nel congedarsi dalle famiglie e dagli alunni, hanno sottolineato la grande valenza educativa e culturale che ha avuto questo scambio con l’augurio che gli allievi mantengano viva l’amicizia nata con questa esperienza.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos