fbpx
sabato, Maggio 11, 2024

TUTTI I NOMI. Ischia e Barano: oggi le liste

Gli ultimi articoli

Ci siamo, mancano poche ore e sapremo quali saranno gli scenari che si combatteranno in questo mese di campagna elettorale per decidere il prossimo sindaco e il prossimo consiglio comunale del comune di Ischia e del comune di Barano.
Tutto come previsto alla vigilia: a Barano lo scontro è tra Dionigi Gaudioso (forte della corazzata gaudiosiana) e la new entry e caparbia Clotilde Di Meglio che si presenta all’elettorato con una formazione elettorale che ha raggruppato tutte le anime del dissenso baranese. Dai comunisti di Buonopane, a Maria Grazia Di Scala fino a Giovanni Migliaccio.
Con un testo frizzante, Clotilde apre le danze: “Paolo Borsellino diceva che il cambiamento lo si attua nella cabina elettorale, con la matita in mano. È da qui che vogliamo iniziare il nostro viaggio per cambiare Barano! C’è una parte della comunità che ancora crede sia possibile cambiare, di intraprendere una strada diversa, di rottura con un sistema che vuole che rimanga tutto uguale. Se hai paura del cambiamento, fai la fine del nostro paese: immobile e sempre lo stesso da 60 anni. Se cambiamento anche per te vuol dire: rinnovarsi, migliorare e crescere, allora l’11 giugno abbiamo un’occasione importante da cogliere insieme: cambiare Barano! Il progresso che tanto democraticamente vorrebbero dare a Barano è un sogno che non riescono a realizzare. È arrivato il tempo di svegliarsi, Di Meglio per Barano c’è!”. Breve ma pieno di argomenti.
Dal canto suo, invece, Dionigi Gaudioso risponde con la pubblicazione della lista (in grandissima parte già nota ai lettori de Il Dispari): “Oggi abbiamo presentato tutta la documentazione per la candidatura della lista Democrazia e Progresso alle elezioni amministrative di Barano. Comincia questa grande avventura che culminerà con il voto dell’11 giugno. Io – scrive Dionigi Gaudioso – intanto ringrazio gli amici che mi hanno onorato con la loro candidatura e le centinaia di persone che ci hanno supportato in queste settimane.
Ecco i nomi: Dionigi Gaudioso, candidato alla carica di sindaco. Candidati alla carica di consigliere comunale: Paolino Buono, Antonio Buono (detto Tony), Pietro Buono, Sergio Buono, Crescenzo Aniello Cautiero (detto Enzo), Daniela Di Costanzo, Raffaele Di Meglio, Gemma Lombardi, ,Emanuela Mangione, Elira Mattera, Giulia Mattera, Alessandro Vacca.
Non sono trapelate indiscrezioni sulla lista di Clotilde Di Meglio anche se qualche nome già circola da diversi giorni. Aniello Di Meglio, Giovanni Migliaccio, Mario Di Meglio, Nello Di Iorio aspettano di essere affiancati dagli altri nomi che dal quartier generale dei Di Meglio sono tenuti ancora protetti. L’esperienza dell’ultima notte con il ricatto ai due giovani candidati di Migliaccio dell’ultima tornata elettorale ha lasciato un segno profondo. A lato, la vera notizia bomba!

ISCHIA
SCIUPY RESTA
CON GIOSI
La vera novità di questa campagna elettorale, quella che rappresenta l’evoluzione delle manovre politiche è la scelta di casa Balestrieri. Giorgio Luigi, infatti, ha abdicato in favore del fratello Pasquale che ha scelto di candidarsi, in accoppiata con Marianna Boccanfuso nella lista “Ischia Prima di Tutto” con Enzo Ferrandino sindaco. Con loro in lista c’è Massimo Trofa (consigliere comunale uscente), Marianna Sasso (figlia di Franchino Mazzella, sorella del decano dei giornalisti sportivi dell’isola, Giovanni Sasso), l’avvocato Alessandro Trani, Marco Laraspata, l’assessore uscente Rosanna Ambrosino, Sabrina Buono (hotel Delfini), Paola Cozzolino, Iacono Annalisa (cugina di Marc e’ Silano), Anna Ferrandino, Leonardo Trani, Ilario Silvestri e altri due candidati di minor portato.

SCIARAPPA. In casa “Sciarappa”, invece, già si affilano gli artigli. Luca Montagna e Christian Ferrandino non hanno bisogno di presentazioni. Con loro la maestra Raffaella Patalano (Mamma di Dario Della Vecchia), Agata Banfi (moglie dell’avvocato Leonardo Mennella, consigliere comunale di Lacco Ameno che ha frontalmente litigato con Domenico De Siano per questa scelta e ha resistito a numerose e insistenti pressioni anche da parte del sindaco Giacomo Pascale), Isidoro Di Meglio “Zizzolotto”, direttore dell’Aragona Palace del gruppo DimHotels, Peppe De Vanna, Porfirio Schiano, Valeria De Siano (figlia di Abramo De Siano), Carolina Monti (moglie di Enzo Molino) e, nota interessante, la coppia Maurizio De Luise (cugino del sindaco uscente Giosi Ferrandino, più noto come il “popolo) e Maria Grazia Di Scala, sorella del più famoso Cesare del Bar Vittoria.

LA LISTA DI PAOLO Ferrandino.
Ha trascorso la serata un po’ allo studio della Pagoda e un po’ con il nipotino dopo aver cucito una discreta lista. Con lui e Giovanni Sorrentino, scendono in campo Elena Leonessa, Mariangela Calise (la figlia della Signora Pollio, che ha dovuto tener testa ad un molto insistente Luigi Boccanfuso. Si narra di una corrispondenza di messaggi sms e whatsapp dal toni molto accessi), Salvatore Sirabella, l’avvocato Francesco Garofalo, Martina D’Alba, Antonello Patalano, Maria Rosaria Carta, Pina Trani, Vincenzo Buono, Carmela Pesce e Stefano Oliva.

OTTORINO, LUCA A CARMEN. Si chiama “Orizzonte Comune” la lista del terzetto della cultura, dei pescatori e del cimitero del comune di Ischia. Ottorino Mattera, Luca Spignese e Carmen Criscuolo hanno con loro in lista Antonio Piricelli che va in accoppiata con l’avvocato Imma Capuano. In lista c’è ancora l’avvocato Elena Fortuna (Lello Pilato e Nucleo di Valutazione), Alessandra Vuoso (figlia di Ugo), Alessandro Cronchi, Sergio Di Meglio, Raffaele Ungaro, Francesco Ungaro (figlio del dentista), Maria Trani (Cannone), l’avvocato Balestrieri e il Raffaele Masturzo.

LA LISTA DI ENZO. Enzo Ferrandino, il candidato alla carica di Sindaco, è quello più legato alla lista Ischia Democratica dove sono candidati. I consiglieri uscenti Gigi Di Vaia e Vincenzo Zabatta, l’assessore Pasqualino Migliaccio e ancora Ida De Maio, Stella Iovine, Francesca Saurino, Mario Zanghi, Titti Lubrano Lo Bianco (nipote di Carmine Barile), Alessandro Sodano, Luciana Zabatta, Margherita Di Meglio, Celestino Vuoso, Tonino Starace e anche una candidata che dovrebbe pescare nella comunità rumena.
Fin qui le tre liste che danno sostanza alla candidatura di Enzo Ferrandino. Sulla scheda elettorale ce ne dovrebbero essere altre tre che fanno capo a questa coalizione, ma si tratta di liste che hanno un valore nominale certamente inferiore agli altri. Probabilmente saranno due. Lo scoprire tra poco, ma non influiscono nella valutazione delle forze incampo.

Prima di vedere in casa Gianluca Trani cosa accade, ecco la lista che candida Gennaro Savio quale candidato alla carica di sindaco: Palamaro Francesco, Buono Ludovico, Di Costanzo Maria Teresa (detta Sisina), Di Maio Vincenzo, Di Meglio Assunta, Di Napoli Olimpia, Eraldo Arianna, Esposito Francesco Paolo, Migliaccio Liberino, Morgera Mariasaletta, Nadj Kata, Patalano Pasquale, Piscopo Anna, Riccio Archina (detta Nuccia), Sasso Ciro, Spurio Umberto.

E siamo alla coalizione di Gianluca Trani.
Carmine Bernardo, che capeggia la lista dell’UDC ha optato per una strategia diversa che punti ai giovani e al ricambio.
In casa Ischia Nuova, invece, troveremo Luigi Telese, Ciro Ferrandino, Antonio Spignese, Michele Califano, il giornalista Peppino Mazzella, Maria Grazia Pollio, Alassini Rosalba, Marianna Pisano, Scotto D’Abusco Salvatore altri amici storici del gruppo di Giggiotto.

Diversa è la storia di Fratellanza e Lavoro. Luigi Boccanfuso, infatti, ha raccolto attorno al suo simbolo storico i suoi. Enzo D’Acunto, la figlia Roberta, Cristina Rontino, Gennaro Giametta,Antonio Fimiani, Gianni Di Meglio (ds della Nuova Ischia), Patrizia Smiraglia, Mario Basentini, Marina Trani, Vincenzo Trani, Nunzia Bellezza, Giuseppe Patalano, La Padula e Andra Pagnani.

FORZA ITALIA trova la quadra dopo aver perso Sciupy e aver atteso parecchio la sua decisione.
Domenico De Siano, si candida dietro Luciano Venia e con loro ci sono anche Maria Grazia Di Scala e Gino Di Meglio che andranno in accoppiata. In “quota” Davide Conte si sono candidati Giovanni Langella (cugino) e Luisa Mirabella, talentuosa biologa moglie del cugino di Massimo Trofa, l’anale Michel Riccio, la prof. Brigida Baldino, Giustina Mattera (figlia di Luigi), Gennaro Scotti, la signora Iapino, Maria Rosaria Pinto (moglie di Peppe Silvitelli vicesindaco di Casamicciola), un catetista neocatecumenale, Filippo Silvestre, Teresa Coppola e Mario Amalfinato (il Parlante).
Dal quartier generale di Gianluca Trani, invece, non riesce a trapelare altro che pochi nomi.
Con la prima lista “Rinascita Ischia” ci sono Nicola Lauro e Ciro Cenatiempo, Gianni Elia, Alessia D’Ambra, Aprea Raffaella, Silvano Amalfitano, Michele Scotto D’Abusco e Anna Vesce. Con l’altra lista, quella che si chiama “Ischia riparte”, invece, ci saranno Antonello Sorrentino, Maria Florido, Gianni Ferrandino (corridore), Roberto Albano, Giovanni Tufano, Tonia Cuomo e altri amici del gruppo di Trani.
Chiude, nel massimo riserbo Bambeniello.
Luana Pezzuto andrà in accoppiata con il figlio del consigliere comunale Salvatore Mazzella, Antonio. Con loro, il famoso “zio Giuseppe” della DimHotes che andrà con Ester Mira, Stefania Pilato.
Dalle 12.00 ne sapremo di più!

1 COMMENT

  1. Tanto nomi Tante promesse alla fine ischia rimarrà sempre dimenticata da queste persone. Non ci sará nessun cambiamento per il popolo per loro invece…… Siamo ad Ischia siamo in italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos