giovedì, Luglio 25, 2024

Tanti paesi, al Senato sarà presentato il libro del Prof. Francesco Rispoli

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il libro raccoglie una serie di contributi centrati sulle aree interne e gli insediamenti rurali osservati da più punti di vista (architettura, urbanistica, antropologia, geografia, letteratura, ecc.). Uno degli obiettivi più espliciti – e che chiarisce il posizionamento in cui si colloca l’iniziativa -è quello che intende spostare l’attenzione dai borghi ai paesi, che delle aree interne costituiscono la struttura portante e che nelle recenti politiche appaiono invece relegati in secondo piano, quando non addirittura esclusi. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima, “Paesaggi di paesi”, ospita una serie di riflessioni: sul significato del concetto “aree interne” e sulla sua diffusione; sulla critica alla semplificazione; sull’aggiornamento delle tematiche città/campagna. La seconda, “Studi, progetti e ricerche”, ospita lavori che esemplificano tematiche e strumenti operativi applicati alle aree interne e ai paesaggi rurali. La terza, “materiali per un lessico”, è una raccolta di termini e concetti, accompagnati da un progetto fotografico, che possano contribuire alla formazione di un comune ambito di riflessione.

Il libro raccoglie – oltre agli scritti dei tre curatori – i contributi di numerosi importanti studiosi, tra cui: Antonio Angelillo, già Direttore del Master in Architettura del Paesaggio all’UPC di Barcellona e ora di quello dell’Università di Cagliari; Enzo V. Alliegro, Università di Napoli; Sergio Braz Antão, Studio Reordenar Arquitectura Limitada, Porto; Emanuela Casti, Università di Bergamo; Arnaldo “Bibo” Cecchini, Lino Cabras, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci e Nada Beretic, Università di Sassari; Paolo Giaccaria, Università di Torino; Sabrina Lucatelli, Direttrice dell’Associazione Culturale “Riabitare l’Italia”; Carlo Pisano, Università di Firenze; Antonello Sanna, Roberto Sanna, Fabrizio Pusceddu, Adriano Dessì, Nicolò Fenu e Francesco Marras, Università di Cagliari; Antonio De Rosa, Premio Carlo Levi per la letteratura; Alessando Guida e Viviana Rubbo, Paesaggi sensibili; Antonio De Rossi, Laura Mascino, Riccardo Palma e Chiara Occelli, Politecnico di Torino; Andrea Sciascia, Giuseppe Di Benedetto, Università di Palermo; Francesco Defilippis, Politecnico di Bari; João Nunes, PROAP Lisbona; Paolo Emilio Zoagli, Zstudio.
Il libro sarà presentato anche: il 17 giugno (ore 17-19) al Polo Bibliotecario di Potenza e il 20 giugno al Dipartimento di Architettura dell’Università “Federico II” di Napoli (ore 10 – 13)

[sibwp_form id=1]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos