fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

Ripascimento spiagge, approvato il finanziamento da 29 milioni di euro

Gli ultimi articoli

Ripascimenti Ischia. Cimmino: avremo +30% ricadute occupazionali. Progetto finanziato oggi dalla Regione con 28,9 milioni di euro

“Siamo estremamente soddisfatti per il finanziamento della progettazione dei ripascimenti delle spiagge dell’isola d’Ischia, concessoci dalla Regione Campania (28,9 milioni di euro il finanziamento complessivo, ndr), grazie al quale si potrà poi accedere ai finanziamenti Europei che consentiranno la messa in opera dell’imponente progetto”, lo dichiara Loredana Cimmino, assessore a Casamicciola Terme e coordinatrice del gruppo di lavoro in rappresentanza delle sei amministrazioni comunali dell’isola d’Ischia che lo scorso settembre hanno prodotto domanda per partecipare al fondo di rotazione bandito delle regione Campania per la costituzione di una graduatoria finalizzata al finanziamento della progettazione coerente con il POR FERS 2014/2020. L’intervento consiste nella ricostruzione delle spiagge dell’isola d’Ischia con il ripristino della linea di riva originaria e nella realizzazione e/o rivisitazione delle scogliere esistenti.
“In questi anni – afferma la Cimmino – ci siamo riuniti molte volte e il lavoro finale è stato uno studio di fattibilità nel quale sono stati individuati gli interventi da dover realizzare per ogni singolo comune. È un intervento strutturale che va nella direzione della riqualificazione del brand Ischia nel mondo e nonostante l’ambiziosità del progetto, lo riteniamo necessario poiché le spiagge sull’intera isola si sono assottigliate di molto. Alla fine abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità e capacità per portare a termine questo compito arduo e difficile di cui non nego le evidenti difficoltà data la vastità stessa dell’opera”. In merito alle ricadute occupazionali la Cimmino afferma: “Quando il lavoro sarà terminato, in termini economici la ricaduta sia occupazionale che di indotto dell’intervento determinerà un aumento dei livelli di occupazione di circa il 30% con una ricaduta in termini di ricchezza economica dell’isola tutta. Qualora non si fosse intervenuti per fronteggiare la scomparsa quasi totale delle spiagge oltre ad assistere ad un trend negativo nel turismo avremmo corso un forte rischio di perdita di posti di lavoro del 20% circa. Un lavoro lungo e certosino che ha richiamato l’attenzione della Giunta Regionale del presidente De Luca, del deputato Massimiliano Manfredi e del Vicepresidente Fulvio Bonavitacola” conclude la coordinatrice, Loredana Cimmino.

2 COMMENTS

  1. per quali spiagge sono previsti gli interventi(se si faranno)? Cartaromana è quasi scomparsa e con essa le fonti di acqua calda.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos