fbpx
sabato, Maggio 18, 2024

Lacco Ameno, il 16 aprile la Corsa dell’Angelo in piazza

Gli ultimi articoli

Mena Alvi | Si svolgerà il 16 Aprile la Sacra Rappresentazione della Corsa dell’Angelo in Piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno. La Sacra Rappresentazione si svolge a Lacco Ameno fin dal XVIII secolo, ed è organizzata dai confratelli dell’Assunta, con il Patrocinio del Comune di Lacco Ameno. I ragazzi di buona volontà scenderanno dalla Congrega di Lacco di Sopra portando sulle loro spalle le statue che parteciperanno alla funzione, la Madonna, Maria Maddalena e San Giovanni (le statue dell’Angelo e di Gesù risorto saranno già presenti in loco), seguiti da una composta processione condotta dal Parroco Don Gioacchino, per raggiungere il centro del paese e far rivivere al popolo di Dio l’evento più straordinario della storia: la Resurrezione di Gesù.
Che grande giorno per Maria di Magdala nell’apprendere che il suo Signore è risorto, dopo aver creduto che il suo corpo fosse stato trafugato! Che gioia immensa Ella provò! Una gioia mista a stupore. Le donne, più scaltre degli uomini, furono le prime a credere nella Resurrezione e divulgare la notizia.
Domenica 16 Aprile, in Piazza Santa Restituta, si festeggerà la vittoria della vita sulla morte. Signore cosa non hai fatto per l’umanità! Hai vinto il male, hai dato speranza a ogni uomo, quella speranza che ci fa andare avanti. Con Te risorto, tutta la vita risorge! Per questo mistero, nella pienezza della gioia pasquale, tutte le persone riunite in piazza esulteranno di gioia, perché tu conduci aduna via di eternità. La speranza, l’unica vera, nasce sulla croce e, dall’apertura di quella pietra, la vita riaffiora. Al parroco Don Gioacchino sarà affidato il compito di togliere di togliere il velo nero (segno di lutto) alla Madonna addolorata e di concludere con orazioni e benedizioni questa vittoria sulla morte. Contemplerò la bontà del Signore nella terra dei viventi!
Vi aspettiamo tutti il 16 Aprile in Piazza Santa Restituta, non mancate!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos