fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Ischia, verso la guerra dei dirigenti

Gli ultimi articoli

 

Con oggi inizia l’ultimo mese da assessori per i tecnici scelti da Enzo Ferrandino. O, almeno, questo dovrebbe essere l’orientamento del sindaco. Da ottobre, infatti, si dovrebbe tornare ad una giunta politica con la divisione, operativa e non di facciata delle deleghe.

Gli ultimi episodi, da Ronga con la polemica contro l’Arma dei Carabinieri fino alla risibile posizione assunta dall’ente in totale spregio del dolore umano di una comunità, per rispondere alla pressioni di imprenditori che non sanno affrontare una crisi improvvisa, hanno insegnato al sindaco di Ischia che non può procedere in solitudine. Assessori senza possibilità operativa e consiglieri comunali preda di tecnici che non hanno ben chiaro la natura politica delle iniziative sono un corto circuito a cui Enzo Ferrandino deve rispondere.

E gli atti prodotti da questa giunta tecnica, al netto della pausa estiva, è il miglior marcatore di quanto abbiamo sempre detto fin dalle prime ore.

Ma con oggi, la vera novità che merita attenzione sono i decreti dirigenziali firmati dal primo cittadino che perdono la loro efficacia. Tutti i dirigenti, infatti, da questa  mattina non hanno potere di firma. Questa mattina, probabilmente qualche decreto verrà rinnovato, ma la maggior parte attenderà la metà del mese. La strategia del sindaco di Ischia è quella di far decantare la situazione, far abbassare i toni dello scontro e, con calma, dopo i colloqui che si terranno tra l’11 e il 12 settembre, si provvederà al rinnovo di alcune, caselle.

La prima casella che sarà coperta è quella dell’ufficio economico finanziario. Come vi abbiamo detto tempo fa, al posto di Antonio Bernasconi (che nel frattempo salva il posto di lavoro e dovrebbe essere nominato a capo dell’ufficio per la ricerca di finanziamenti europei) dovrebbe andare il dottor Cutolo Domenico. Un figlio d’arte che Enzo Ferrandino ha scelto con cautela. Ma insieme a lui, al colloquio parteciperanno anche Alessandra Daniele, Anna Schiano e Raffaele Trani.

Più movimentata, invece, sarà nomina del dopo Pugliese al comando vigili. Per quanto risulta a Il Dispari, ancora oggi, in pole position c’è Chiara Boccanfuso ma dalla pubblicazione dell’ultima short list appare un nome che sarà, certamente, fonte di dibattito.

Per il dopo Pugliese, che dovrebbe conservare un altro ruolo dirigenziale all’interno della pianta organica l’11 mattina si presenteranno Iolanda Baldino, Veronica Di Meglio, Antonio Piricelli e Chiara Romana. Piricelli è pronto a suonar battaglia. Secondo il comandante di Casavatore, infatti, lui avrebbe tutte le carte in regola per essere nominato Comandante al posto si Boccanfuso. Piricelli, tra l’altro, ha già ricevuto parere positivo alla mobilità tra gli enti.

Sempre l’11 mattina, nonostante nelle liste ci siano tutte le date di nascita sbagliate, per l’Area Tecnica, Enzo Ferrandino dovrà incontrare Mimmo Maria Baldino, Michele Califano e Maurizio Pirulli. Siamo sicuri che questa partecipazione sia una reazione alla denuncia alla corte dei conti effettuata dalla precedente giunta.  Alla short list, però, si sono iscritti anche Simona Califano, Roberto Lupa, Irene Masullo, Davide Mazzella, Mariano Mazzella,Salvatore Augusto Paiolla, Ciro Sirabella e Annamaria Zotti

Ultima non ultima, il 12 settembre, sono convocati anche i nuovi pretendenti al comando dell’Area Amministrativa. Manuele Arturo, Michele Calise, Lia Marianna Ciaraiviagi, Federica Colucci, Immacolata Iacono, Giustina Muro, Valeria Pesce, Graziano Petrucci e Vincenzo Zollo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos