fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Il decreto Padoan non piace “Occupiamo il comune”

Gli ultimi articoli

 

Ida Trofa | A lanciare il sasso l’ex sindaco Arnaldo Ferrandino a sostegno di un gruppo di imprenditori e cittadini terremotati.
Assunto il dispositivo del 20 ottobre scorso, la prima sommaria indicazione sul blocco della tassazione, a ben vedere non è intenzione di costoro attendere oltre e sopratutto attendere, forse, l’emendamento al decreto Livorno annunciato dal capo della Protezione civile Borrelli.
“Nel decreto ministeriale del 27 ottobre 2017 del ministro Padovan al punto 5 i tributi sospesi devono essere versati entro 19/12/2017 ( praticamente sospesi per 4 giorni) per Casamicciola.” Invece il decreto legge 27/10/2017 numero 148 all’articolo 2 sospende tutti i versamenti ed adempimenti tributari per i comuni di Livorno Rosignano e Colle Salvetti fino al 16/10/2018.
“Abbiamo pensato di occupare il comune” così scrivono il gruppo di imprenditori e cittadini che fin qui ha sposato a pieno le tematiche e le considerazioni del dottor Ferrandino.
Nel decreto, lo ricordiamo, sono annoverati i comuni di Casamicciola e Lacco Ameno in riferimento a quanti hanno subito davvero i danni, resta escluso Forio, pur dichiarato “terremotato” ma meno colpito dalla sciagura.
“Ci abbiamo pensato con Arnaldo e con gli altri. Se Padovan, lo stesso giorno valuta Livorno in un modo significa che i sindaci di Livorno e dintorni hanno fornito i dati e le notizie necessarie, mentre i nostri nulla. E’ una cosa gravissima. Dopo che lo stesso Borrelli ha anche detto che non ha ottenuto nulla da costoro” ci spiega una delle giovani imprenditrici Casamicciolesi a capo del gruppo di protesta.

BORRELLI, LA LEGGE DI BILANCIO E L’EMENDAMENTO AL “DECRETO LEGGE LIVORNO“
Riportiamo le dichiarazioni rilasciate dal Capo della Protezione civile Nazionale.
“Il Governo nel disegno di Legge di Bilancio ha previsto tutte una serie di misure per la ricostruzione e altre misure per Ischia. La prima cosa è stata fatta dal ministro per l’economia è la firma di un decreto di sospensione di tributi e contributi fino al 18 dicembre, adesso stanno facendo un emendamento al decreto legge, quello di Livorno per intenderci, per estendere fino al 2018, ovviamente la sospensione di tributi e contributi, immediatamente per chi ha avuto danni da terremoto.”

IL DECRETO PADOVAN PER CHI HA RICEVUTO DANNI
“E’ stato firmato un decreto dal Ministro dell’Economia Padovan che copre dal 21 agosto al 18 dicembre le spese. Tutto riguarda coloro che hanno subito danni ed i comuni del cratere. Se iniziamo ad inserire nel novero comuni che non hanno ricevuto danni, si crea solo un problema inutile. L’idea che è stata portata avanti è quella di circoscrivere l’area al reale disagio. E’ inutile fare una sospensione generalizzata, perché, poi, quando finisce il periodo, bisogna pagare in toto. Perchè le provvidenze ultime che si sono verificati agli inizi degli anni 2000 che poi rappresentava poi un buono al pagamento delle tasse non ci sono più. Fino al 18 dicembre non vi è bisogno di copertura, poi scavalla l’anno e vi sarà copertura.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos