fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Il coniglio all’ischitana conquista il Corriere.it

Gli ultimi articoli

 

E’ il piatto principe delle nostre tavole specialmente nei giorni di festa: è il coniglio all’ischitana che affascina e conquista gli amanti della buona tavola fin dalla sua preparazione.

La ricetta, che sul territorio nostrano subisce alcune lievi variazioni, è stata ripresa e riproposta anche dalla sezione culinaria del portale web del Corriere della Sera con l’esperta di cucina Angela Frenda.

 

Ingredienti (per 4 persone): 800 grammi di spezzatino di coniglio, 300 grammi di pomodorini del piennolo, due spicchi di aglio, olio extravergine d’oliva, un bicchiere di vino bianco, un peperoncino, un rametto di timo, aceto bianco, sale e pepe.

Preparazione: Cominciate lavando la carne di coniglio sotto abbondante acqua corrente, poi lasciatela a bagno per circa un’ora in acqua e aceto in modo da eliminare eventuali odori. Tamponate e asciugate con la carta assorbente. Versate poi in un tegame ampio l’olio extravergine, gli spicchi d’aglio, il peperoncino e il timo. Dopo un paio di minuti aggiungete anche tutti i pezzi di carne e fateli rosolare a fuoco vivo fino a ottenere una crosticina. Sfumate poi con il vino bianco e cuocete per circa venti minuti. Salate e pepate la carne a piacere. Nel frattempo lavate con cura i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli nel tegame del coniglio. Se serve, aiutandovi con una posata, schiacciate i pomodorini in modo da far uscire tutto il loro succo. Cuocete il coniglio all’ischitana ancora per almeno trenta minuti. Durante la cottura a coperchio semichiuso bagnate il coniglio con acqua calda oppure, se preferite, con del brodo tiepido. Alla fine servite il coniglio ben caldo con qualche altra fogliolina di timo fresco.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos