fbpx
sabato, Maggio 18, 2024

I “presepi” pasquali a Forio

Gli ultimi articoli

Fernando Calabrese | Appena qualche mese fa abbiamo apprezzato il loro straordinario e certosino  lavoro profuso nella realizzazione di un artistico quanto  mastodontico  presepe , e già dal giorno 8 c.m è possibile  visitare presso l’Oratorio dell’Assunta, adiacente la Basilica – Santuario di S.M di Loreto, una nuova  realizzazione  di ambientazione  pasquale.

Infatti,  hanno realizzato in diversi mesi di paziente lavoro,  ben nove plastici  in scala ridotta,  tridimensionali,  che rappresentano scene della Passione di N. S Gesù Cristo.

Con  i diorami,  ovvero “i presepi” di Pasqua, gli artisti hanno ricreato particolari ambientazioni in scala  ottenendo effetti sorprendentemente realistici,    presentati  in un modo unico ed originale ai numerosi turisti e cittadini residenti  in questo periodo di preparazione alla Pasqua .

La suggestiva sequenza  delle scene, costruite  in maniera prospettica, chiuse e visibili attraverso una sola apertura, mostra al visitatore gli “scenari” più significativi tratti dal drammatico e coinvolgente evento della Passione di Cristo che include   pure la resurrezione del Nazareno.

La particolare illuminazione dei diorami concepita con ingegno ed estro e  la musica di sottofondo trasmettono, davanti alla più grande tragedia della storia dell’umanità,  un’emozione unica e vera che scuote la coscienza di chi le medita con il cuore.

Una bella iniziativa dunque, di questi artisti (Francovito D’ambra –Tommaso Piro – Franco  Calise –Gigi Vaiana) che hanno l’hobby del presepe e che stupiscono ogni volta per il loro ingegno , per l’impegno e l’amore verso l’arte ed il sacro.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos