fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Cosa avere sempre in macchina

Gli ultimi articoli

Alla guida bisogna essere sempre prudenti e avere cura della propria sicurezza, così come di quella degli altri veicoli e dei pedoni. Se si è particolarmente disordinati o disorganizzati si potrebbe correre il rischio di non disporre in macchina di tutto il necessario che potrebbe risultare utile in caso di situazioni di emergenza o di inconvenienti.

In questo articolo, quindi, vogliamo farti presente alcuni dispositivi ed oggetti che è fortemente consigliato tenere sempre in auto; in alcuni casi è la legge che obbliga il conducente a possedere determinate cose in auto durante la guida. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Catene da neve

Quando si fa riferimento a dispositivi da tenete in auto, bisogna distinguere quelli che è buona norma possedere e quelli che sono obbligatori per legge. A tal proposito, le catene da neve dal 15 novembre al 15 aprile devono essere trasportate a bordo dell’auto, specialmente se si è sprovvisti di gomme invernali. Il motivo è intuibile, ovvero garantire la sicurezza alla guida nel caso ci si imbatta in una strada ghiacciata o si verifichino condizioni meteo avverse: grandine, pioggia forte e neve. Questo dispositivo ha, ovviamente, lo scopo di garantire la tenuta su strada del veicolo.

La legge, oltre a specificare il periodo in cui è doveroso avere le catene da neve a bordo, chiarisce anche la velocità massima che si deve avere su strada una volta montato il dispositivo, ovvero 50 chilometri orari. Per quando riguarda il montaggio è bene tenere presente che le catene devono essere installate sulle gomme anteriori nel caso si possieda una vettura a trazione posteriore, sulle gomme posteriori nel caso di vettura a trazione anteriore e, infine, in caso di trazione integrale per le auto 4 per 4 il montaggio deve essere effettuato sulle 4 gomme.

Kit di pronto soccorso

Il codice della strada non contiene nessun specifico riferimento che riguardi il possesso obbligato in auto di un kit di pronto soccorso. Tuttavia è consigliabile non rinunciare, per questo, ad acquistare e tenere a portata di mano, nel bagaglio, un kit che contenga lo stretto necessario.

È sempre preferibile essere prudenti e non trovarsi in difficolta in caso di imprevisti di lieve entità. Un comune kit di pronto soccorso presenta al suo interno cerotti, bende, guanti monouso, ghiaccio secco, siringhe, alcol disinfettante, laccio emostatico, forbici mediche e salviette antisettiche. Si tratta di dispositivi utili e di semplicissimo utilizzo.

Lampadine di scorta

Anche in questo caso, così come per il kit di pronto soccorso, non esistono norme che regolano la presenza in auto di lampadine di scorta. Tuttavia non è raro che durante la guida una lampadina d’improvviso si fulmini. Questo può innescare una situazione pericolosa, specie durante le ore di notte, per la propria incolumità ma anche per quella dei veicoli che si incontrano su strada.

Questo è il motivo per cui abbiamo preferito inserire le lampadine tra i dispositivi che è preferibile avere con sé. Da tenere in considerazione anche il fatto che una lampadina fulminata può essere motivo di una multa salata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos