fbpx
sabato, Maggio 4, 2024

Circolo Didattico Ischia2, la grande festa dei PON

Gli ultimi articoli

La prossima settimana, al Circolo Didattico “Ischia2” diretto dalla dott.ssa Patrizia Rossetti, si svolgeranno le manifestazioni conclusive di fine anno scolastico e, come di consueto, la scuola si apre al territorio in cui opera invitando chiunque lo voglia a partecipare.

Lunedì 17 giugno alle ore 20:30 sarà in scena la pieces teatrale dal titolo “100 e più personaggi in cerca d’autore”, come saggio di fine corso, diretto dal Maestro Salvatore Ronga, che vedrà coinvolti tutti gli alunni delle classi quinte che così ci saluteranno.

A seguire mercoledì 19 giugno alle ore 18:00 al Piazzale delle Alghe, Ischia Ponte, si svolgerà la manifestazione conclusiva dei progetti P.O.N. 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-189 attivati nell’anno scolastico 2018/2019.

Quest’anno i progetti realizzati sono quattro dal titolo “Imparare, crescere, divertirsi”, “Glob@lmente”, “L’isola che vorrei: un viaggio alla riscoperta dei nostri tesori”, “Pensiero computazionale e di cittadinanza digitale”, ciascuno diviso in più moduli che hanno coinvolto i bambini della scuola primaria dalla classe seconda alla classe quinta.

Oltre ai progetti per le competenze di base in italiano, matematica, scienze ed inglese, si sono sviluppati percorsi di cittadinanza globale(educazione all’ambiente) nonché di potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico del territorio della nostra isola. Ciascun percorso è stato articolato in più moduli che hanno approfondito tematiche diverse anche in collaborazione con le Istituzioni ed Associazioni locali che, come sempre, si sono rese disponibili a partecipare attivamente al processo educativo della Scuola agenzia educativa per eccellenza.

Nel grande Piazzale delle Alghe saranno allestite postazioni per ciascun modulo dove saranno mostrati i percorsi didattico-educativi e socializzanti affrontati, attraverso: giochi, esposizioni orali, canti e balli, mostre pittoriche e degli oggetti creati dai bambini e prodotti digitali. Un bel momento di allegria e di divertimento costruttivo cui speriamo molti di voi vorranno partecipare, ma anche e soprattutto una dimostrazione che la collaborazione tra le parti, il rispetto dell’altro e dell’ambiente in cui viviamo, oltre a recuperare il senso dell’appartenenza ad una comunità, sono validi esempi per i nostri “piccoli cittadini del futuro”.

Un ringraziamento doveroso va alle nostre Istituzioni, sempre disponibili ad assolvere alle nostre richieste, ed a tutti coloro che permetteranno il sereno svolgimento della manifestazione.

GIUGNO 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos