fbpx
venerdì, Maggio 17, 2024

AFFONDOBOSSO. Ischia verso il disastro

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | Ieri vi abbiamo notiziato della decisione del comune di Ischia di spostare il mercato di Via Morgioni (ovvero la fiera con le bancarelle, il mercato stesso resta nel disastro in cui versa ora!) presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport.
Le motivazioni ufficiali sono quelle che Crescenzo Cautiero ha denunciato per anni ma che dal comune di Ischia hanno sempre ignorato. Crescenzo non era meritevole della loro attenzione e, forse, non essendo della casta che decide, doveva soffrire lui e il suo hotel. Forse oggi, invece, ora che Crescenzo è morto, il comune di Ischia si ricorda che su Via Morgioni ci sono hotel…

Niente di tutto questo. Lo spostamento del mercato-fiera e del “casino” che si creava è collegato al nuovo dispositivo che si dovrà provare nelle prossime settimane. Far passare tutto il traffico per San Ciro, infatti, è una delle incognite più grandi che bisognerà vagliare. E, ovviamente, con il caos che si crea attorno alla Fiera è impensabile mantenere l’attuale doppio senso di circolazione.

Ora, al netto dello spostamento della fiera senza nessun intervento al mercato fatiscente di Via Morgioni, il vero problema è quello di Fondo Bosso e del suo parcheggio. O meglio, non è proprio il parcheggio di Fondobosso (nonostante il previsto overbooking), ma l’incrocio della Piripissa, quello dei “Semafori”, il vero problema!
Secondo il sindaco e la maggioranza di Ischia, infatti, per questo incrocio dovranno passare tutte le auto dirette all’area di Fondobosso dove ci sarà la fiera, il secondo capolinea bus, lo stazionamento di Zizì per andare al centro, la fiera il giovedì e il sabato, lo stadio, l’alberghiero, la guardia di Finanza e tutte le auto che dovranno uscire dal comune di Ischia, tutti i bus che arrivano dal porto per arrivare allo stazionamento da fare a Fondobosso, i bus che da Fondobosso dovranno andare a Barano, Serrara ecc ecc. Tutto a Fondobosso.

E quello che succede ora? Le file e le code sulla Variante Esterna? Le file che arrivano a quasi alla “Starza”? Il blocco dei Pilastri? Ci stiamo avviando verso una disastro totale perché il sindaco e la sua maggioranza devono spendere (male) i fondi ricevuti per fare due piste ciclabili e dire di aver ridotto il traffico? Dalla Violetta e al Scaglione?
E la prova ancora deve iniziare. Tra poco attiveranno anche il lager dei turisti al parcheggio Guerra, sprecheranno altri vigili urbani a controllare entrate e uscite da lì e al traffico presso lo svincolo del porto, si aggiungerà anche quello dovuto al sovraccarico della “Piripissa”. Alcuni bus, infatti, partiranno dal porto, faranno “scalo” a Fondobosso e poi ripartiranno per la loro destinazione. Così al ritorno, “scalo” a Fondobosso e poi ripartenza per il porto. E il tutto dovrà essere smaltito dall’attuale incrocio dei semafori. E non c’è in previsione nessun intervento per cambiare quel disastro. Il comune, infatti, ha finanziato e autorizzato solo due rotatorie, quella davanti alla caserma della Guardia di Finanza e quella che ora, fa incrocio con via dell’Amicizia.

Il commento del sempre attento Renato Mattera è quanto mai opportuno: “Ma al Palazzetto ci sono parcheggi multipiano? Vogliono mettere lo stazionamento degli autobus. Vogliono mettere il mercato. Devi lasciare lì l’auto per andare al centro; ecc.ecc. Quindi finalmente risolveranno il problema dei vari laghi che si formano con la pioggia antistante il palazzetto? Considerata la mole di auto faranno una pittata di blu per dare un numero certo di posti auto (attualmente non essendoci nessun tipo di striscia, vedi auto parcheggiate in ogni modo) ignorando l’esistenza del colore BIANCO/GIALLO?”

Anche il collega Amedeo Romano ha sottolineato l’assurdità: “A Fondobosso? mettiamoci pure l’eliporto!? Al netto delle auto dei residenti e dei clienti dei due bar; al netto dei camion e dei mezzi parcheggiati nell’area sottostante le case e il vivaio; al netto delle auto e moto dei frequentatori dell’alberghiero e dell’altra scuola; al netto delle auto di chi prende Zizì; al netto delle auto dei frequentatori del palazzetto e dello stadio; al netto del capolinea dei bus grandi che dovrà essere collocato in quell’area; ora ci mettiamo pure il mercato… Ma quanto è grande quest’area di Fondobosso?”
Così, se Fondobosso piange, la Piripissa non ride!

7 COMMENTS

  1. Ma non è che c è in progetto di abbattere lo stadio, o aprirgli varchi per far entrare le auto, e nessuno ancora lo sa?Ma come è stato possibile mettere insieme, nello stesso comune, tutti sti scienziati che manco al Cern di Ginevra si so mai visti? Targhe alterne no…èh?Troppo facile e umile per sti “ometti”

  2. Caro Direttore vorrei dire qualcosa in riguardo a tutte queste iniziative che tendono a salvaguardare il centro ed aree adiacenti. Ma nessuno si preoccupa dei cittadini che abitano a fondo bosso ? Ma forse noi siamo gente di serie B ? Non capisco, si sta spostando tutto a FONDO BOSSO : PARCHEGGIO, BUS, MERCATINI, FIERE, SCUOLE, CENTRO DI SMISTAMENTO, AREA SCASSO, LUNA PARK,CONVEGNI DI GRUPPI RELIGIOSI, PARTITE tutto e di più. Ma qua veramente stiamo facendo ? Questa zona è diventata invivibile e impraticabile !!! Raggiungere la sopraelevata per andare a lavoro impiego più di 40/50 minuti dal palazzetto, sia che vado in direzione farmacia Sant’Anna, sia per zona Pilastri e viceversa e come me tutti quelli che abitano in zona. Sta diventando un incubo non siamo più liberi di vivere la nostra casa perchè a volte vorresti fare un salto a casa e scappare a lavoro ma rinunci. Non sai quanto tempo impieghi per arrivare e tornare. Riflettete e sopratutto tu Direttore rifletti e fai riflettere i nostri cari Politici a dare la giusta attenzione a tutti ed a tutto senza adottare facili provvedimenti che salvaguardano una zona e qualcuno e affondano e rovinano un’altra e altri.

  3. Ma dissero che facevano le rotatorie ai semafori e anche all incrocio con via dell amicizia…..solo promesse…Ma si rendono conto che caos ci sta a tutte le ore in quelle zone?…senza regole…ognuno fa come vuole…e pensano a fare le piste ciclabili…Ma ridicoli…avete reso piazza degli eroi uno.scandalo con quella rotatoria che serve solo a creare file di auto…ci state uccidendo di traffico…e basta siamo stanchi chiudete il comune di Ischia alle auto e mettete le navette…a chi aspettate?

  4. E un’altra bella gettata di cemento, così tanto per cominciare, per un altro meraviglioso, turisticissimo, zero impatto sul territorio centro polifunzionale da scarabbocchiare con le metropolitanissime scritte dei writers incazzati (ma di che poi?) e dedicare nel precoce degrado ai senza tetto e sbandati vari … no? Dai pensiamoci, fa tanto città!

  5. Ci si chiede di scrivere un commento. Ma a che serve se poi non li prendete in considerazione? È solo una presa in giro perché tanto fate sempre di testa vostra. Mille cambiamenti per questa isola quando poi se ci riflettete bene ne bastano pochi ma buoni.

  6. Una considerazione: io non risiedo nel comune di Ischia (ma non è che noi stiamo messi meglio…!!!!), ma a questo ……. sindaco “qualcuno” l’avrà pure votato per essere stato eletto…..!!!! Tutti contenti dell’operato di costui?????

  7. Chist só propr paZZ!
    Chissà quanto incassa il comune per ogni pista ciclabile!
    SPERO MI SBAGLIO?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos