fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

“Una giornata con Gianni” per i ragazzi delle medie dell’IC di Forio

Gli ultimi articoli

whatsapp-image-2016-10-03-at-20-45-52Una mattinata da ricordare, all’insegna dell’inclusione e comprensione, un esempio tangibile della forza di volontà e dell’importanza di credere sempre in sé stessi, studiare ed allenarsi. Quella che i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Forio vivranno il 4 ottobre 2016, sarà proprio questa perché incontreranno Gianni Sasso, il nostro atleta paralimpico che ha raggiunto l’importante traguardo delle paralimpiadi di Rio 2016 arrivando nono nella competizione mondiale.

“Una giornata con Gianni”, questo il titolo scelto per l’incontro riservato alla scuola secondaria di primo grado dell’IC di Forio e l’atleta che è, come i piccoli studenti, foriano.

La manifestazione durerà circa due ore e si svolgerà (e quale location è più adatta, ndr) nel campetto del plesso Balsofiore a partire della 9.00 di mattina. Gli studenti e il corpo insegnanti al completo raggiungeranno il plesso di Via Castellaccio sfilando in corteo e portando con sé simboli e colori legati alle paralimpiadi e ai temi della diversità.

Durante l’incontro, guidato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Chiara Conti e dal moderatore, il Direttore artistico Maestro Gaetano Maschio, i circa 450 ragazzi regaleranno alcuni momenti di intrattenimento ai presenti e, al termine dei quali, intervisteranno Gianni sui temi della difficile preparazione e della grande avventura di Rio.

In questa speciale occasione, poi, Gianni regalerà un breve momento di “palleggio” con qualche ragazzo particolarmente calciofilo. L’incontro terminerà con la consegna a Gianni di alcuni piccoli doni realizzati dai ragazzi stessi.

Dopo i saluti di rito ogni studente farà ritorno al plesso di Santa Caterina, che ospita la scuola secondaria di primo grado e discuteranno, in aula, delle emozioni e sensazioni vissute nella mattinata e della preparazione alla stessa, caratterizzata dalla creatività degli studenti e del corpo docente.

Una preparazione che ha interessato non poco i ragazzi e che ha portato al “blocco” per una settimana di tutte le altre attività per potersi occupare al meglio della comprensione dei temi di questa importante giornata. Temi importanti quali lo spirito di sacrificio, l’abnegazione, la volontà e la capacità di mettere tutte le proprie forze mentali e fisiche in campo per ottenere qualcosa di più grande.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos