fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Turismo enogastronomico e non solo, a breve la Borsa Internazionale BITEG

Gli ultimi articoli

Riscoprire e valorizzare il nostro territorio attraverso le ricchezze racchiuse in ogni dettglio, in ogni tradizione ed in ogni attività che ci lega, sempre più e da tempo, nel vero senso della parola alla “madre terra”. Viaggiare e scoprire nuovi gusti e nuovi territori è, davvero, in questi ultimi anni, la chiave di lettura di un nuovo e sempre più variegato modo di fare turismo anche qui da noi.

Un turismo sostenibile, che punta a riqualificare e rinforzare le tradizioni di  un luogo coinvolgendo, poi, i turisti che sono sempre più alla ricerca di tratti di autenticità e unicità.

Una filosofia che sta alla base anche del progetto lanciato dal comune di Serrara Fontana, “Ischia Chilometro Zero” che vedrà la sua prima tappa reale sabato 13 maggio presso la piazza di Succhivo, con non poche sorprese e novità.

E proprio come “Ischia ChilometroZero” che si propone di essere punto di incontro tra domanda e offerta del mondo contadino, nella città di Cuneo arriva una delle borse più quotate del settore. E’ la BITEG, Borsa Internazioanle del Turismo Enogastronomico che quest’anno si svolgerà dal 28 al 29 aprile a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco, in Via Santa Maria 10, nel cuore del centro storico cittadino.
BITEG è il più importante evento nazionale di comunicazione, promozione e vendita del prodotto turistico enogastronomico: una vetrina importante per il territorio, un’occasione unica per far conoscere e valorizzare i propri prodotti in tutto il mondo. Per due giorni la città di Cuneo sara’ la capitale del buon cibo e accoglierà Tour Operator internazionali che incontreranno gli operatori turistici, creando cosi’ uno scambio di notizie ed esperienze, indispensabili per promuovere il “pacchetto” che lega il turismo all’enogastronomia, sempre più ricercato dai turisti di tutto il mondo.

La due giorni cuneesi vedrà il workshop tra buyer (domanda) e seller (offerta): tour operator, consorzi turistici, club di prodotto, catene alberghiere e strutture ricettive di charme legate al turismo enogastronomico si incontreranno per la commercializzazione del prodotto turistico enogastronomico italiano. Per l’edizione di quest’anno, è prevista la partecipazione di 45 buyer internazionali specializzati nel segmento del turismo enogastronomico, provenienti dai mercati esteri target per l’Italia, ossia: USA, Canada, Russia e Europa, con una attenzione particolare area sui Paesi Scandinavi.
Il Workshop è un momento di incontro “B2B” – business to business” – fra Buyer internazionali e Seller nazionali per la commercializzazione del prodotto turistico enogastronomico italiano.
Ricchi di appuntamenti ed incontri, saranno le giornate di venerdì 29 e sabato 30 aprile, dal mattino – con l’accoglienza dei seller e dei buyer – fino a sera. Non mancheranno i momenti per assaggiare le tipiche produzioni locali che sabato avranno il momento clou nel MEG – Mercato Enogastronomico – con espositori da tutta Italia.

Approfondimenti ed aggiornamenti su www.biteg.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos