fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Strisce blu a rischio senza bancomat !

Gli ultimi articoli

Comincia ad entrare nel vivo e con essa l’incubo delle strisce blu a pagamento. Parcheggi sulle strisce blu ora a rischio senza bancomat! Dall‘1 luglio 2016 è scattato l’obbligo di attrezzare il parchimetro per i pagamenti tramite pos, obbligo imposto dalla Legge di Stabilità 2016 per i comuni di adeguare i dispositivi di controllo della durata della sosta a pagamento per consentire i pagamenti con bancomat e/o carte di credito, per incentivare i pagamenti elettronici. Quindi niente bancomat al parchimetro uguale sosta gratis sulle strisce blu?

Come spiega Marina Crisafi sul sito dello studio Cataldi il comma 901 della legge, prevede infatti che “dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell’art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell’articolo 7 del codice della strada”, allargando ai dispositivi di controllo di durata della sosta, l’obbligo di “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito”.

Le conseguenze, si legge ancora sul sito di informazione giuridica-legale, sono “di facile intuizione: sia per gli automobilisti che in mancanza dei dispositivi attrezzati col bancomat potranno ritenersi autorizzati a parcheggiare gratis e senza il rischio di essere multati, sia per le casse dei (molti) comuni che non si sono ancora adeguati, salvo che non dimostrino, come prevede la novella apportata al dl 179/2012, dalla stessa legge di stabilità, di non aver potuto ottemperare all’obbligo per “oggettiva impossibilità tecnica”. Di sicuro i comuni che non si adegueranno dovranno fronteggiare una prevedibile serie di ricorsi in caso di multe elevate in assenza di tachimetri attrezzati di Pos.

1 COMMENT

  1. Da stamane Casamicciola si è tinta di blu!! Mi chiedo : l’amministrazione o chi per essa sa che bisogna avere disponibilità anche di parcheggi liberi laddove ci sono strisce blu , oltre all’installazione dei bancomat? Non vorrei cadere in errore ma lo prevede la legge !!!!! Sempre più rovinati a Casamicciola , il paese di pulcinella!!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos