fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024

Settimana della Memoria alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni Scotti”

Gli ultimi articoli

 

Da lunedì 18 a venerdì 22 gennaio, nelle classi ,in piena libertà organizzativa: “Imparare dal passato-lezioni per l’oggi “,lavoro di sensibilizzazione nelle classi sulla Shoah, ma anche su altri eccidi del passato e del presente. Approfondimento, soprattutto nelle terze, sui fattori storico,culturali, politici che ne hanno permesso l’ideazione e l’esecuzione, gli effetti e la potenziale ripetitività in contesti nuovi).

Martedì 19 gennaio, nel pomeriggio, a cura dei ragazzi del Corso A: Allestimento nell’androne della scuola dell’Albero di Anna Frank , sistemazione della cesta per raccogliere i pensieri di tutti i ragazzi della scuola (saranno consegnate delle foglie di carta per la scrittura) e del poster con la Dichiarazione di Anne Frank (che i ragazzi e gli adulti potranno opportunamente firmare). “Piantiamo i crocus della Memoria” (a cura della Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto. L’attività continuerà il 22 con il corso N)

Giovedì 21 gennaio , in mattinata,presso Polifunzionale Ischia: Partecipazione allo spettacolo teatrale “L’amico ritrovato”,adattamento e regia di Salvatore Ronga (solo le classi del tempo normale prenotate) (per le classi del tempo prolungato lo spettacolo sarà presentato mercoledì 20 , di pomeriggio)

Venerdì 22 gennaio,nel pomeriggio, a cura del corso N: Allestimento nei locali della scuola delle Mostre:
– “(Ri)percorrendo la Shoah” (mostra sulle conseguenze dell’odio e delle persecuzioni, a cura dell’Associazione “Un ponte per Anne Frank”)
– “Artisti ischitani…per non dimenticare”
– “Brundibar”

Sabato 23, lunedì 25 e martedì 26: “ L’IM…portante è ricordare”, proiezioni nelle aule , con la Lim, di film e documentari sul tema.

Sabato 23 gennaio, dalle ore 10.30 alle ore 13,30, in Aula Mensa: “Lettera per Liliana “ , a cura dell’Associazione “Un ponte per Anne Frank” (un alunno per ogni corso parteciperà all’attività di stesura di una lettera da indirizzare ad una importante testimone della Shoah. Alla lettera darà sicuramente risposta, tramite l’associazione,la signora Liliana Segre)

Martedì 26 gennaio, ore 15.00-16.00, Biblioteca Antoniana di Ischia: Maratona di Lettura e Canti della Memoria (a cura del corso A tempo prolungato.), con consegna della spilla “Zachor-Ricorda” (la spilla fu ideata dal sopravvissuto alla Shoah Ben Lesser per tramandare la memoria)

Mercoledì 27 gennaio, Giornata della Memoria,
– ore 8.30-11.30 e 12.30-13.30: proiezioni in Aula Magna e interventi con letture e canti a cura dei ragazzi delle classi del tempo normale (occorre prenotarsi. La scaletta sarà preparata secondo l’ ordine di prenotazione). Ore 11.59 (ora di entrata delle truppe sovietiche ad Auschwitz) :minuto di silenzio,introdotto dal suono della tromba. Lettura di alcuni passi tratti dall’opera “Se questo è un uomo” di Primo Levi o da altri testi. A seguire: Cerimonia del braciere nell’Androne della Scuola.
– ore 11.00, Cinema Excelsior: visione del film “Corri, ragazzo,corri” di P.Danquart (solo per le Classi III)
– ore 15.00-16.00, Biblioteca Antoniana di Ischia: Maratona di Lettura e Canti della Memoria (a cura del corso N tempo prolungato.) con consegna della spilla “Zachor-Ricorda” .

Il tema della Memoria sarà affrontato anche nei mesi successivi (giornata del ricordo, della donna,della legalità…)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos