fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024

Quanto vale il gioco online in Italia?

Gli ultimi articoli

Probabilmente dire che il settore del gioco online è in forte espansione è una notizia che già molti conoscono ma se guardiamo ai numeri di questo settore parlare di espansione sembra quasi un eufemismo, soprattutto per alcune categorie. Infatti, sembra più indicato parlare di rivoluzione del gioco online che viene trainato dai casinò online e da alcuni giochi in particolare. Se fino a pochi anni fa ci si accontentava di giocare sulla propria consolle (di vecchia generazione però) o dal vivo con gli amici oggi, grazie ad Internet, tutto questo è superato. Oggi basta un dispositivo come uno smartphone o tablet, una connessione Internet ed il gioco inizia in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Comodo, no?

Il caso dei casinò online

Per darvi il senso di quanto è forte la passione per gli italiani per i casinò games basterebbe ricordare che nel primo semestre del 2016 ha concluso con una raccolta, per l’intero settore online, di 208,8 milioni di euro facendo registrate una crescita del 36% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di tutti questi ben 34 milioni si sono concentrati nel solo mese di giugno che è cresciuto addirittura del 37% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. A fare da traino per l’intero settore ci sono le slot machine online come quelle di casino.paddypower.it, gioco molto apprezzato dagli appassionati per le sue partite veloci ed allo stesso tempo per i jackpot piuttosto invitanti. La fascia d’età dei giocatori che si avvicinano a questo mondo è piuttosto ampia, si estende infatti, dai 25 ai 65 anni e comprende persone di ogni estrazione sociale e di entrambi i sessi. Ma quello che sorprende riguarda soprattutto quella delle donne in carriera, una categoria solitamente insospettabile, che sempre di più si sta avvicinando a questa tipologia di giochi. Sul futuro di questa nicchia non sappiamo con precisione fino a che punto riuscirà a spingersi, una cosa è però certa, grazie alle applicazioni per dispositivi mobili continuerà ad aumentare i propri introiti.

L’ultima novità: Pokemon Go

Non solo giochi da casinò, l’esempio lampante è quello di Pokemon Go, in assoluto un vero successo che sta conquistando tutto il mondo. Si tratta di un’app che sfrutta la realtà aumentata in cui i protagonisti sono appunto i Pokemon. L’app negli store italiani per i dispositivi iOS e Android non è ancora disponibile mentre è già presente in Germania, Stati Uniti e Australia. Ciò che sorprende, però, è che sono già tanti i giovani appassionati italiani che hanno deciso di scaricare sul proprio device, utilizzando alcune scappatoie non proprio ai limite della correttezza, per provare l’ebrezza di questo nuovo gioco. A far capire la portata dell’avvenimento c’è addirittura l’iniziativa gratuita in programma per il 24 luglio a Napoli a cui tutti gli appassionati di Pokemon Go possono partecipare.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos