fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

Premio Aenaria. Sabato in scena la “Cantina delle arti”

Gli ultimi articoli

Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 21.00, sullo splendido palco del Teatro Polifunzionale d’Ischia, si entrerà sempre più nel vivo del Premio Aenaria con lo spettacolo intitolato S.U.D. con regia di Enzo D’Arco, inscenato dalla terza compagnia in concorso “La cantina delle arti” di Sala Consilina. Una catartica voglia di rinascita attraverserà il nostro teatro con un desiderio di denunciare il disagio e l’abbandono. S.U.D. germoglia dalla pagine impregnate d’inchiostro “rosso” del giornalista Salvatore Medici. La sua penna dissacratoria, pungente, ironica e puntuale, descrive scenari di grande impatto emotivo e socio-culturale, nel suo libro “Fermento, al Sud c’è fermento”. Riduzione drammaturgica e regia, messinscena e riscrittura del testo ad opera di Enzo D’Arco, un lavoro di contaminazione reciproca che, attraverso visioni e metafore realizza la verità scenica.
“…S.U.D.! S come Sicura, U come Utopia, D come Delegittimata. Perché voler cambiare il SUD è di sicuro un’utopia e per giunta delegittimata. Delegittimata da chi? Da chi non vuole che le cose cambino”. Il Sud come una giostra che gira, gira e rigira. A turno vi salgono sopra per approfittarne e al momento opportuno scendono, lasciando il Sud nuovamente solo ed in balia del suo vorticoso futuro, ma c’è voglia di fermarla questa “giostra”, di porre fine ai soprusi ed alle umiliazioni, afferrando il proprio destino a piene mani per esserne protagonisti a prescindere. Per agire bisogna prima mettere a fuoco il problema e poi, forse, il distacco “forzato” dalla propria amata terra gialla, offre la possibilità di guardare al Sud con occhi imparziali e pensiero libero. S.U.D. è anche il nome del protagonista che, nella riscrittura drammaturgica e scenica, allagata di ricerca e sperimentazione, ha un contatto diretto con il pubblico ed una relazione quasi onirica con la sua Madre Terra, con sua Madre, con la sua Donna, ovvero l’altro personaggio della pièce, l’Amore. Denuncia, impeto, forza, passione, verità, energia e sensualità sono gli elementi vitali dello spettacolo S.U.D., tutto questo probabile Teatro di parola diventa anche Teatro di corpi che si avvinghiano e si dimenano per esaltarne la verità. “…Sradicarmi? La terra mi tiene e la tempesta se viene mi trova pronto”. Non perdete l’appuntamento a teatro con “La Cantina delle arti”.

Curriculum Compagnia

La compagnia teatrale La Cantina delle Arti è parte integrante e fondamentale dell’A.C. “Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti”.
Il capocomico è l’autore, regista ed attore Enzo D’Arco.
Il bagaglio artistico della compagine teatrale fonda le sue basi, la sua cultura e le sue esperienze, in quello del suo capocomico e del gruppo di attori e tecnici, da anni insieme sulla stessa strada “di legno”. Alcuni Maestri che hanno contribuito alla formazione cantiniera:
Pasquale De Cristofaro, Michele Monetta, Vincenzo Perrotta, Enzo Moscato, Yves Lebreton, Jean-Guy Lecat, Gennadi Bogdanov, Alessandro Fabrizi ed altri.
-La Cantina si occupa a sua volta di formazione attraverso un proprio Laboratorio teatrale permanente “FoRiArTe” (Formazione-Ricerca-Arte-Teatrale), dedicato alle diverse fasce d’età.
-Dirige diversi laboratori teatrali, sia privati, sia negli Istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, così come nelle Carceri e nei Centri di recupero per tossico-dipendenti.
La Compagnia teatrale, porta il suo Teatro costantemente in tutta Italia, sia con un repertorio classico, sia con un repertorio contemporaneo. È stata l’unica Compagnia a mettere in scena un testo di Emma Dante, avendo ricevuto la concessione dei diritti. Il Maestro Enzo D’Arco, tra i suoi tanti progetti ed appuntamenti futuri, sarà in scena, ad ottobre, con Gianfranco D’Angelo.
A novembre, con i propri allievi, in scena al “Piccolo Teatro” di Milano. Organizza, nel proprio spazio teatrale a Sala Consilina, un Festival Nazionale di Teatro, denominato “MonoDrama” dedicato agli spettacoli con un solo attore in scena.
Alcune ultime produzioni:
“CuntOmbre” , “Pulcinella a colori”, “S.U.D.”, “La Ballata del Brigante” e “Policinella giù la Maschera”di Enzo D’Arco
“Liolà” di Luigi Piarandello
“Acquasanta” di Emma Dante
“Sik Sik, l’artefice magico” di Eduardo De Filippo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos