fbpx
lunedì, Maggio 6, 2024

Porto di Sant’Angelo, concessione rinnovata fino al 31 dicembre 2029

Gli ultimi articoli

La linea seguita dal Comune di Serrara Fontana identica a quella di Forio. Il responsabile dell’Ufficio Demanio dott.ssa Rosanna Mattera ha proceduto a dare attuazione alla volontà dell’Amministrazione, confermando validità ed efficacia dopo la scadenza del 31 dicembre prossimo. Invariato il modello di gestione “misto” con assunzione di direttore e ormeggiatori e l’affidamento esterno dei servizi di ormeggio

In materia di concessioni demaniali marittime per la nautica da diporto il quadro normativo consente il rinnovo fino al 31 dicembre 2029. Un dato di fatto, ormai. E così, come deciso a Forio, anche il Comune di Serrara Fontana si è autorinnovato la concessione che interessa il porto turistico di Sant’Angelo. Nella determina adottata dal responsabile del VI Settore Sociale-Demanio dott.ssa Rosanna Mattera si ricorda innanzitutto che il Comune di Serrara Fontana è titolare, per effetto dell’art. 3 della Legge n. 118/2022, della concessione demaniale marittima rilasciata dalla Regione nel 2006, modificata ed integrata nel 2008, oggetto di ampliamento nel 2019 «relativa all’area demaniale marittima nel Porto di S. Angelo del Comune di Serrara Fontana per una superficie complessiva di mq 21.499,00 di cui mq 8.323,00 di aree a terra e mq 13.175,00 di specchio acqueo».

La dott.ssa Mattera richiama poi la ormai sin troppo nota normativa in materia, ad iniziare dalla “mini proroga” del 2020 causa pandemia, fino ad arrivare alla presa d’atto delle sentenze del Consiglio di Stato e alla legge sulla concorrenza del 2021 che ha fissato la validità ed efficacia delle « concessioni demaniali marittime per finalità turistiche ricreative e per quelle destinate alla nautica da diporto di competenza del Comune di Serrara Fontana, vigenti alla data odierna in attuazione delle disposizioni legislative», al 31 dicembre 2023.

Un termine superato in virtù della qualificazione di servizio pubblico locale di rilevanza economica. E il Consiglio Comunale di Serrara Fontana già ad aprile ha deliberato di presentare all’Ufficio Demanio istanza di concessione per il periodo 01.01.2024-31.12.2029 in favore del Comune «per il mantenimento e la occupazione delle aree demaniali marittime con le relative pertinenze e/o accessori come desunti dagli atti concessori marittimi, allo scopo di efficientare i beni demaniali attraverso la modernizzazione delle dotazioni tecnologiche funzionali all’ormeggio e a tutela e sicurezza dei fruitori delle aree demaniali marittime destinando ogni anno agli investimenti almeno 1/6 del costo per essi stimato nel PEF in modo da completarli entro il seiennio di autoconcessione che trova copertura finanziaria nei margini dell’utile lordo».

USO PUBBLICO

Confermando per «la gestione del servizio “Porto” e della concessione demaniale de qua, il modello “misto” che comprende altresì un Piano Economico Finanziario redatto tenendo conto delle risultanze (costi e ricavi) dell’ultima stagione turistica e dell’andamento dei costi di mercato, nonché del modello di gestione prescelto».

Il responsabile dell’Ufficio Demanio dunque prende atto e dà attuazione alla necessità confermata dall’Amministrazione «di continuare a mantenere in capo al Comune medesimo la titolarità dei beni demaniali marittimi con le relative pertinenze e/o accessori come desunti dagli atti concessori marittimi n.81/06 e ss.mm.ii. e gestirli, come nelle precedenti stagioni turistiche, mantenendo in proprio la gestione del servizio “Porto” e la gestione della prefata concessione demaniale, esercitata attraverso l’assunzione diretta per concorso di personale qualificato (coordinatore e ormeggiatori/istruttori amministrativi), pur esternalizzando parallelamente alcuni servizi strumentali e accessori (ormeggio disormeggio guardiania e custodia), secondo un modello “misto” di gestione che ha riscosso l’apprezzamento e l’encomio per la qualità dei servizi resi da parte dei diportisti che si sono avvicendati in loco».

Servizi che infatti sono stati ancora una volta affidati alla “S & Y” dei Di Palo per il periodo dal 1 aprile al 31 dicembre di quest’anno.

Anche a Serrara Fontana si puntualizza che «è principio consolidato che l’utilizzazione per l’uso pubblico dei beni demaniali è quella istituzionalmente prevista dalla legge, e che, pertanto, la scelta dell’amministrazione di mantenere tale modello gestionale, tale destinazione e di riservare a sé l’uso del bene demaniale in questione (attraverso il rilascio di concessione in proprio favore) non deve essere fondata su particolari motivazioni», se non quella di proseguire l’attività dell’approdo turistico.

La dott.ssa Mattera, come fatto dal suo omologo di Forio, ha provveduto alla pubblicizzazione dell’iniziativa mediante pubblicazione di avviso all’Albo pretorio del Comune, presso l’Autorità marittima e sul B.U.R.C., ma non è pervenuta alcuna osservazione. Via libera, dunque, al rinnovo della concessione demaniale marittima in favore del Comune e «pertanto la validità ed efficacia della concessione demaniale marittima n. 81/06 e ss.mm.ii., alla data dell’attuale scadenza del 31.12.2023 sarà, in continuità amministrativa, dal 01.01.2024 al 31.12.2029, fatte salve successive modifiche di legge».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos