fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

“Nuvole sull’isola” il workshop sul mondo del fumetto

Gli ultimi articoli

locandina-nuvole-sullisolaSi chiama “Nuvole sull’isola” ed è il primo, atteso e interessante workshop che mette al centro di una serie di ben quattro incontri il grande e particolare mondo del fumetto.

Gli eroi del fumetto, come recita lo slogan che accompagna il titolo dell’evento, conquisteranno l’isola verde il prossimo 13 ottobre, 10 novembre, 01 dicembre e 17 dicembre. Quattro incontri diversi tra loro che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia, con il patrocinio del comune ischitano.

Le domande cui il particolare workshop vuole rispondere sono quelle basilari: “Come nasce un fumetto?”, “Come si passa dall’idea alla carta?” e “Quali i diversi stili e generi?” Un focus che non tralascia, però, la nostra isola, ponendola al centro di un importante quesito: “Quale contributo ha dato Ischia a questo medium?”

Saranno queste le linee guida che caratterizzeranno ogni incontro che sarà ad ingresso libero e cui prenderanno parte anche gli alunni dell’istituto superiore V. Telese di Ischia.

Si inizia il prossimo 13 ottobre, dicevamo, con l’incontro, alle ore 10.00 con Giuseppe Ferrandino, sceneggiatore e scrittore, introdotto da Marco Ferrandino (sceneggiatore e autore, a sua volta) che, oltre a costituire l’evento di apertura del lungo ed articolato workshop, affronterà l’argomento della nascita del fumetto, portando all’evidenza anche le differenze e similitudini tra letteratura e fumetto.

Il calendario di “Nuvole sull’isola” continua, poi, con il secondo incontro previsto per il 10 novembre, con Ernesto Pugliese, disegnatore, sempre moderato da Marco Ferrandino. In questo incontro, che inizierà sempre alle ore 10.00 si parlerà del fumetto come medium, delle contaminazioni tra le varie forme di espressione, dalla pittura, al cinema e al fumetto, concentrandosi anche sull’educazione all’immagine.

Il terzo incontro, previsto per il 1 dicembre, vedrà come ospite/relatore Lorenzo Ruggiero, disegnatore, che, col supporto di Marco Ferrandino, presenterà il fumetto americano, sottolineando le differenze tra Italia e U.S.A. nel linguaggio a fumetti, mezzi e tecniche di espressioni, e si soffermerà sull’importanza nel medium nel panorama italiano e internazionale.

L’ultimo incontro, previsto per il 17 dicembre, sarà svolto alle ore 19.00 e vedrà ben tre “addetti ai lavori” al tavolo dei relatori: Enzo Troiano, disegnatore, Giuseppe Longo, scienziato e Marco Ferrandino, sceneggiatore. Una serata interessante, moderata dal giornalista Pasquale Raicaldo che tratterà del tema “La fantascienza a fumetti, il fumetto come linguaggio universale.”

Una chiusura particolare per un evento che costituisce una novità per la nostra isola e che offre l’opportunità di conoscere ciò che si cela dietro gli amati fumetti, lo studio e i messaggi che ogni racconto porta con sé.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos