fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Liceo chiuso, il commissario convoca il sopralluogo tecnico

Gli ultimi articoli

Si svolgerà lunedì mattina, alle ore 12.30 il sopralluogo tecnico voluto dal Commissario Simonetta Calcaterra, presso il Liceo di Lacco Ameno.

Il commissario Prefettizio ha convocato la Città Metropolitana, il dirigente scolastico, il Prefetto di Napoli, la Stazione dei Carabinieri di Casamicciola Terme e, ovviamente, l’UTC comunale con l’architetto Alessandro Dellegrottaglie.

Un sopralluogo tecnico “considerata la gravità della problematica accertata dai Vigili del Fuoco” è la motivazione principale che si evince dalla lettera di convocazione che fa seguito all’ordinanza di chiusura di parte del plesso di Via Prov.le Fango e destinata all’utilizzo del Liceo Ischia. L’altra parte del plesso, quella relativa alla frequentazione del Comprensivo Mennella (6 aule) non è oggetto dell’ordinanza di chiusura.

Il fonogramma del Vigili del Fuoco, infatti, non si presta ad interpretazioni: “In data odierna personale di questo comando è intervenuto in Lacco Ameno Via Provinciale Fango presso Liceo Scientifico locale dove si è constatato dissesto interessante intonaci interni ed esterni con fuoriuscita ferro di armatura nonché copiose infiltrazioni di acqua interessanti intero edificio. Il personale intervenuto segnala la necessità che autorità competente disponga urgenti lavori ripristino condizioni di sicurezza e, nelle more, inibizione uso di tutti i locali del Liceo Scientifico.”

Nella sua ordinanza, il Commissario Calcaterra ha ordinato “la chiusura “ad horas” dell’edificio scolastico “Liceo Einstein” sito in Lacco Ameno alla via prov.le Lacco Fango ad esclusione delle 6 aule riservate ali’ Istituto Comprensivo “V.Mennella” e contestualmente ha ordinato al Sindaco della Città Metropolitana dott. Luigi De Magistris, di provvedere con urgenza alla esecuzione di tutti gli interventi necessari all’eliminazione delle problematiche rappresentate nel fonogramma di cui in premessa per il ripristino delle condizioni di sicurezza e la riapertura dell’Edificio Scolastico di che trattasi, subordinando la stessa alla redazione ed invio di idonea certificazione circa la corretta esecuzione degli interventi stessi

2 COMMENTS

  1. Redazione del dispari perche non pubblicate il documento dei vigili del fuoco ?
    Se l’istituto tutto e’ inibito, perche’ e’ consentito a 6 aule di rimanerci ancora dentro
    Anche durante tutti i lavori di ristrutturazione?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos