fbpx

Libri. Roberto Napoletano presenta “Mario Draghi”

Must Read

Venerdì 1 Ottobre presso Hotel Marina 10 alle ore 17,30 in piazza Marina a Casamicciola, Roberto Napoletano presenta il suo ultimo libro dal titolo: “Mario Draghi, il ritorno del cavaliere bianco” (La nave di Teseo, pp.432, euro 20). Mario Draghi, un uomo su cui sono puntati gli occhi del mondo, colui che ha salvato l’euro, un decisionista.

Chi è Mario Draghi? Perché il Cavaliere bianco, che ha salvato l’euro è l’Italia dal suo cigno nero del 2011, viene chiamato esattamente dieci anni dopo dal capo dello Stato Sergio Mattarella, a disincagliare il Titanic Italia? Che cosa significa tutto questo per un paese che da vent’anni ha crescita zero? Napolitano traccia una biografia inedita dell’uomo della provvidenza, ma soprattutto l’autore non perde mai il filo del ragionamento teso a scoprire come gestirà e quali scelte sarà costretto a fare, il Presidente del Consiglio italiano, per affrontare, una tra le crisi economiche più drammatiche che stiamo attraversando, per poi approdare ad una ripresa sociale – economica post pandemia.

Roberto Napoletano inizia a scrivere a diciassette anni su Napoli Oggi e Napoli Notte, e verrà assunto al Mattino nel 1984, vi cura da caposervizio il supplemento Lettera Sud, diventando poi responsabile dell’economia. Nel 1994-1995 è capo del servizio economico del quotidiano L’Informazione. Nel 1996 approda a Il Sole 24 ORE come caposervizio, poi caporedattore dell’economia italiana e infine vicedirettore presso la redazione romana, successivamente diventandone Direttore.

Durante la sua attività professionale ha collaborato con varie testate, tra le quali Il Corriere della Sera, Il Mondo e Mondo Economico, è stato autore di diversi programmi televisivi e radiofonici della Rai, e ha tenuto interventi e lectio su temi economici, meridionalistici e sociali in diversi seminari, corsi accademici di economia e Business School. Dall’aprile 2019 assume la direzione editoriale del Quotidiano del Sud e vara contestualmente l’edizione nazionale della testate che fino ad allora si strutturava su base regionale con edizioni in Calabria, Basilicata e Campania.

Le utile sue pubblicazioni sono : Il cigno nero e il cavaliere bianco; Apriamo gli occhi. Perché i nostri risparmi sono in pericolo; La grande balla. Non è vero che il Sud vive sulle spalle del Nord, è l’esatto contrario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In evidenza

Tragedia. Uomo colto da malore, muore sulla strada di casa

Venerdì di dolore e di sgomento. La quiete della comunità isolana e della comunità di Casamicciola Terme, sono state...