fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024

Intenso programma di Yoga per ogni età

Gli ultimi articoli

Grazie a “il germoglio” fondato da Gianni Vuoso ad Ischia da circa 40 anni

“Il germoglio” l’Associazione Yoga dell’isola d’Ischia, fondata da Gianni Vuoso circa quaranta anni fa, ricorda che gli incontri di Yoga continuano ininterrottamente, ogni giovedì e domenica alle ore 18, alle Fonti di Nitrodi dove è anche possibile bagnarsi sotto le acque scroscianti della meravigliosa sorgente, asciugarsi al sole in un angolo rilassante, praticare Yoga in uno spazio che è stato opportunamente definito “il piccolo Tibet dell’isola d’Ischia”.

“il germoglio” ricorda inoltre, che continuano gli incontri di Yoga liberi, gratuiti e aperti a tutti, la domenica mattina all’alba, alle ore 6, alla Spiaggia libera dei Pescatori della Mandra, per “salutare” il Sole con il famoso Suryanamaskar, dodici movimenti per cominciare la nuova giornata ricchi di energia nuova, positiva.

Il programma delle attività prevede inoltre, incontri sulla Spiaggia della Chiaia a Forio, nel Lido Mattera gentilmente messo a disposizione, ogni martedì alle ore 19 (se le condizioni meteo lo permettono)  nei giorni 3, 10 e 17 settembre per salutare il sole che tramonta.

Da martedì 1 ottobre “il germoglio” riprende i corsi annuali di Yoga ai Giardini Ravino con incontri che si terranno il martedì e il giovedì alle 17.30, mentre ad Ischia si potrà fare Yoga negli stessi giorni, ma al mattino alle ore 11, alla Palestra “il balletto” in Via dell’Amicizia. Info 3388861333.

Un’intensa attività anche quest’anno per soddisfare le numerose richieste che di anno in anno aumentano. Cresce infatti l’interesse fra i giovani e i meno giovani per un’attività millenaria come lo Yoga che “il germoglio” continua a diffondere da almeno quarant’anni, con iniziative collaterali che hanno sempre riscosso successo come le cene vegetariane, gli incontri culturali, le escursioni.

Incontri che hanno lo scopo di far comprendere che fra i numerosi benefici di una pratica Yoga, se è ovviamente continuativa, c’è il mantenimento della forma fisica grazie al coinvolgimento della muscolatura del corpo che tende ad allungarsi per garantire flessibilità, tonicità e resistenza, per garantire salute all’apparato scheletrico. Lo Yoga assicura inoltre, anche un metabolismo attivo grazie al funzionamento delle ghiandole endocrine che contribuiscono a migliorare la salute del sistema cardiovascolare, ad eliminare il ristagno linfatico, ad avere un migliore sistema immunitario. Durante le posizioni Yoga (note come “asana”) si avvia un buon processo di purificazione e di disintossicazione che ovviamente non prescinde da uno stile di vita sano fondato sulla eliminazione o riduzione di fumo, alcool e caffeina e soprattutto, di cibi carnei fino ad avvicinarsi all’alimentazione vegetariana.

Benefici che ovviamente non sono solo di tipo fisico ma anche mentale.

Non si dimentichi la pratica della Meditazione che, ripetuta almeno una volta al giorno, per dieci minuti, permette di resettare la nostra mente dal quotidiano disordine, dallo stress, dalle tensioni, per acquisire nuova energia, per affrontare la vita con serenità, come insegna il saggio Patanjali, autore dei famosi “Yoga Sutra”.

Insomma, Yoga è un mondo tutto da scoprire e da vivere, quotidianamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos