fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

III PROVA “TROFEO SAN MONTANO” : Yanez e Nikita, in lotta per il primo posto

Gli ultimi articoli

Simona Buono* | Domenica 14 gennaio, per la prima regata dell’anno, valida come quarta prova del campionato invernale di vela della Lega Navale di Ischia, il vento sembrava il grande assente. Si è fatto, infatti, attendere per circa un’ora lasciando le imbarcazioni ferme,nel mare forza olio tra il porto di Casamicciola e il promontorio di Monte Vico.
Una nuvola bassa e scura con un accenno di «coda di Zefiro», come viene confidenzialmente chiamata in dialetto la tromba d’aria, ha poi portato sul campo di regata un vento proveniente da ovest/nordovest con una intensità massima di 15 nodi.
Cosi sono iniziate le operazioni di partenza e gli equipaggi hanno iniziato a bordeggiare in prossimità del cancello di partenza posto a ponente del porto di Casamicciola, pronti a regatare su un percorso a bastone di 1 miglio nautico da girare due volte, quindi due lati di bolina e due di poppa, per un totale di 4 miglia nautiche.
Dopo una partenza affollata in barca giuria, le imbarcazioni hanno iniziato a bordeggiare verso la boa di bolina posta nelle acque antistanti il promontorio di Monte Vico a Lacco Ameno, dove, dopo averla lasciata a sinistra, hanno issato gli spinnaker per il lato di poppa.
Il vento costante ha fatto si che la regata fosse molto veloce per tutte le imbarcazioni. Lo è stata, sicuramente, per l’isolana Nikita, il Comet 910 plus di Francesco Pecora, che è riuscita a battere in tempo compensato Yanez, ”, il Dufour 44, di Dario Sarnataro della L.N.I. di Pozzuoli che da subito aveva preso il comando della flotta. Ottima regata anche per “Lei”, il Canados 37G, di Emanuele Iacono, della LNI di Ischia che si è aggiudicato un meritatissimo terzo posto.
Come previsto dalle istruzioni di regata, poco dopo la fine della regata, dopo che tutte le barche avevano tagliato la linea d’arrivo, sono iniziate le operazioni di partenza per una seconda prova sullo stesso percorso.
Anche questa volta il vento non ha deluso le aspettative, permettendo lo svolgimento di una regata veloce e avvincente. Dopo due lati di bolina e due di poppa, dopo numerose strambate, questa volta ha vinto, sia in tempo reale che in compensato, Yanez lasciando il secondo posto a Nikita. Al terzo posto, Blitz , il first 36,7 dell’armatore Luciano Baldari della LNI di Bacoli, una new entry di questo campionato.
Dopo queste due prove, dalla classifica generale Yanez e Nikita sono in lotta per la testa della classifica, mentre è sicuramente fuori dai giochi, almeno per il primo posto, la loro diretta avversaria nelle precedenti regate, Emanuela, il Sunshine 38, dell’armatore Francesco Buono, della L.N.I di Ischia che a causa di un problema tecnico si è dovuto ritirare durante la prima regata.
Mancano ancora tre regate alla fine del campionato, la lotta per il primo posto tra le due capolista è ancora aperta, di certo Andrea Proto, timoniere e Skipper dell’isolana Nikita darà filo da torcere a Mario Napolitano timoniere di Yanez.
E’ stata una domenica avvincente e impegnativa anche per gli allievi dell’Istituto Nautico Cristoforo Mennella di Forio, sempre presenti come membri dell’equipaggio su ogni imbarcazione della regata. Dopo una regata costiera, si sono potuti cimentare in una regata molto tecnica quale quella su bastone, con manovre veloci e continue.
Le imbarcazioni molleranno gli ormeggi domenica 28 gennaio per prendere parte alla Regata Trofeo Salvatore Iacono, dedicata al Capitano Iacono, una colonna portante della Lega Navale di Ischia, che ci ha lasciato pochi mesi fa.
Buon Vento

*Lni Ischia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos