fbpx
domenica, Maggio 5, 2024

Forio, un festival della musica nel segno di Gaetano Altieri

Gli ultimi articoli

Tanta musica, seminari e ben due borse di studio. Questi i tratti fondamentali di una delle manifestazioni più belle di questo mese di luglio previste dal folto cartellone di eventi che sta caratterizzando l’estate isolana e, in particolare, il comune di Forio.

Prenderà il via oggi il primo “Festival della Musica” in memoria di Gaetano Altieri e promosso da Brunello Canessa, musicista e amico della nostra isola, ma, prima ancora, di Gaetano Altieri.

Una grande ed profonda amicizia ha legato per oltre 35 anni Brunello Canessa e Gaetano Altieri e, nonostante appartenessero a due generazioni diverse, cra un legame che aveva un mistico collante: La Musica.

Gaetano Altieri, uno dei più brillanti imprenditori del settore tessile,, era soprattutto un musicista e nella sua vita di successi professionali è stato un punto di riferimento per decine di artisti, dai grandi nomi a quelli alle prime armi, regalando e dispensando sostegno, aiuto ed amicizia ed offrendo, con le sue case di Napoli e di Forio, di cui era profondamente innamorato la sua proverbiale ospitalità. Brunello Canessa, autore, interprete e produttore tra le personalità più attive sulla scena napoletana, ha ideato questo festival per onorare la memoria di un grande uomo, filantropo e mecenate al quale non c’è musicista che sia entrato in contatto con lui, che sia famoso o sconosciuto, che non gli deve un profondo “grazie, Gaetano!”

Altieri era un appassionato di jazz, suonava molto bene il pianoforte, ma il terreno di incontro fra lui e Canessa era il BLUES, il genere musicale che più di ogni altro ha influenzato il rock ed il jazz moderno. “L’Ultima Spiaggia” nella quale gli animi degli oppressi e degli sfruttati ha trovato spesso rifugio. Nel tempo il blues si è evoluto e non c’è musicista al mondo che non abbia dedicato, se non la sua carriera, almeno un po’ della propria produzione a questo genere così antico.

Il festival si svolgerà su due temi paralleli, quello dei concerti live, quattro in tutto che si terranno in Piazza San Gaetano, e quello della didattica, attraverso una serie di workshop e masterclass gratuiti a numero chiuso per l’approfondimento strumentale e canoro del Blues con gli artisti coinvolti nel festival.

I workshop porteranno all’assegnazione di due borse di studio “Gaetano Altieri” per i più meritevoli ed al concerto finale con tutti gli allievi sul sagrato della Chiesa del Soccorso. I concerti si terranno in piazza San Gaetano mentre i workshop si terranno presso la scuola “School of Rock”, gentilmente offerta dal maestro Matteo Di Meglio.

Tre giorni di musica e di eventi, di emozioni e di passione nel segno di Gaetano Altieri che ha dato davvero tanto alla nostra isola e alla musica nel suo insieme.

PROGRAMMA

10 LUGLIO 2019

Piazza San Gaetano ORE 19:00 ARRIVANOIBBUONI | Edo Bennato Tribute – Uno dei più popolari cantautori partenopei che più di tutti ha saputo interpretare le debolezze e le contraddizioni nel privato e nel sociale con i suoi testi graffianti vestiti di tanto Rock e tanto Blues interpretato dal sosia naturale Franco Rinaldi e la sua band;

ORE 22:00 MAMMA MIA | Il concerto tratto dai grandi successi degli ABBA, il gruppo svedese da 380 milioni di copie vendute, ed ispirato al film ed al musical con migliaia di repliche in tutto il mondo. Questa produzione ha conquistato Napoli in pochi mesi con oltre 5000 presenze.

11 LUGLIO 2019

Scuola School Of Rock – Panza Ore 10- 13 ed ore 17 – 20 Seminario di blues

Sagrato della Chiesa del Soccorso ore 22: Concerto degli allievi e consegna delle due borse di studio Gaetano Altieri.

12 LUGLIO 2019

Piazza San Gaetano ORE 19:00 Blues & Co.

ORE 22:00 Il bello, il brutto e il cattivo, tributo a Morandi, Celentano e Ranieri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos