fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Emergenza sangue:domenica 11 luglio donazione speciale ad Ischia

Gli ultimi articoli

Nonostante il gran caldo e le difficoltà dovute dalla stagione estiva non si ferma l’ottimo lavoro della FIDAS di Ischia e del suo attivissimo presidente Luigi Trani. I tanti donatori che di volta in volta animano gli appuntamenti isolani, infatti, in questi ultimi mesi hanno dimostrato di avere davvero un immenso cuore e di rispondere sempre “presenti” alle richieste di aiuto e di supporto che provengono da tanti presidi ospedalieri.

Donare il sangue, infatti, è un gesto d’amore unico e insostituibile, soprattutto in quanto il sangue è un “oro rosso”, un bene più che prezioso per la nostra vita e non riproducibile in laboratorio. Le donazioni, infatti, permettono di salvare la vita, quotidianamente, a tantissimi degenti di ogni età che per un motivo o per un altro necessariamente hanno bisogno di  trasfusioni. E il grande cuore di Ischia, dei suoi donatori, è chiamato a rispondere anche ad un nuovo appello che proviene, questa volta, dal Cardarelli di Napoli e che sta facendo il giro del web supportato anche da volti noti che cercano di sensibilizzare un maggior numero di persone.

“Il Cardarelli è in emergenza, donare il sangue adesso significa dare una speranza di sopravvivenza a tutti i malati di leucemia e di talassemia, che hanno bisogno di trasfusioni continue. Il sangue sta per finire, ce n’è bisogno ora”. A lanciare questo appello di generosità a tutti i napoletani è l’attore Francesco Paolantoni, che ha scelto di prestare la propria immagine per dare voce ad un’emergenza divenuta ormai dramma: la carenza di sangue a disposizione della più grande Azienda Ospedaliera del Mezzogiorno d’Italia.

In un video virale dal Centro Trasfusionale del Cardarelli di Napoli, Francesco Paolantoni, con la simpatia di sempre, invita tutti a donare il sangue, e a farlo ora. Un appello rilanciato dalla Direzione Strategica per voce del direttore generale Giuseppe Longo: “Con l’arrivo dell’estate – spiega – si ha un calo fisiologico delle donazioni, a questo si aggiunge oggi il timore del contagio. Fattori che, mai come in questo momento, ci stanno facendo vivere un dramma. Per questo facciamo appello alla generosità dei cittadini, affinché vengano a donare. E ringrazio a nome di tutti i nostri pazienti Francesco Paolantoni per la generosità e la sensibilità che ha dimostrato realizzando questo spot”.

Chi volesse aderire a tale iniziativa può farlo anche ad Ischia, con la donazione speciale prevista per domenica 11 luglio. Ad accogliere i donatori vi saranno i volontari FIDAS, il presidente Luigi Trani e la bellissima e comodissima borraccia FIDAS, le cui foto hanno fatto il giro del web dopo l’ultima giornata di donazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos