fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

Ecco le “Scuole Vive” isolane

Gli ultimi articoli

Combattere la dispersione scolastica e ampliare l’offerta formativa dei territori, per dare ai giovani e agli operatori di settore nuove opportunità e punti di riferimento. Ecco alcuni dei punti chiave del progetto regionale “Scuola Viva” che è entrato, con il mese di ottobre, nella sua seconda fase, anteprima di quella concreta di attuazione: sono stati resi noti i nomi degli istituti che rientrano nel progetto finanziato dalla Regione Campania e ne sono ben 6 sulla nostra isola, misti tra scuola primaria e secondaria di secondo grado.

Il bando, lanciato appena dopo il termine dello scorso anno scolastico, ha riscosso un grandissimo successo, con tantissime richieste da parte di scuole di ogni ordine e grado. Gran parte degli istituti della Regione Campania hanno inviato progetti per prolungare le ore scolastiche con laboratori ed altre attività.

Gli uffici regionali hanno esaminato le proposte inviate e hanno stilato la prima graduatoria contenente le scuole i cui progetti sono stati accettati perché in linea con i requisiti del progetto stesso.

Circa 500 scuole (454 per la precisione) della Campania potranno aprire nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Sarà presentata mercoledì 19 ottobre a Città della Scienza la graduatoria dei progetti scolastici ammessi al finanziamento. Grandi numeri per un’operazione fortemente voluta dal governatore Vincenzo De Luca e messa in atto dall’assessore all’Istruzione Lucia Fortini.

Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti. Uno sforzo enorme che per avere il maggior impatto possibile è stato immaginato distribuito su tre anni e prevede attività in circa 500 istituti scolastici distribuiti in tutte le cinque provincie della Campania. Si tratterà di iniziative – tutte libere, gratuite e aperte al territorio – rivolte principalmente agli studenti iscritti, agli studenti degli altri Istituti del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, ma con il coinvolgimento di tutta la popolazione.

Sulla nostra isola, rientrano nel grande progetto l’IC Mennella di Lacco Ameno (al 180mo posto), l’IP Telese di Ischia (al 228mo posto), il DD Barano d’Ischia (al 338mo posto), il I Circolo di Ischia (al 404mo posto), l’IIS Mennella di Casamicciola Terme (al 433mo posto) e l’ITIS Mattei di Casamicciola Terme (al 436mo posto). Premiata anche la scuola I Circolo Capraro di Procida (al 72mo posto).

Le attività oggetto di “Scuola Viva” hanno tutte una durata minima di 240 ore, articolate da uno fino a otto moduli tematici, a scelta della scuola, della durata di almeno 30 ore ciascuno, e possono essere realizza sottoforma di laboratori, dentro e/o fuori la scuola, per l’approfondimento delle competenze di base linguistico/espressive e logico/matematiche; laboratori tecnico/professionali attivabili dalle scuole secondarie di II grado con il coinvolgimento di artigiani e/o imprese, fondazioni, associazioni di categoria, ecc.. nonché percorsi di valorizzazione ed incremento delle opportunità di cui alla Legge 107/2015 in ordine al rafforzamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro; laboratori tematici di arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, educazione alla pace e alla legalità, multiculturalità, ecc.; attività culturali e ricreative dentro e/o fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive ecc.); percorsi di consulenza psicologica, azioni di orientamento, continuità e sostegno alle scelte dei percorsi formativi; iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica; percorsi didattici (formali, informali e non formali) finalizzati all’acquisizione e al potenziamento delle competenze.

“Con il progetto ‘Scuola viva’ si volta pagina – ha dichiarato il presidente della Regione Campania De Luca – e si realizza un intervento concreto per i giovani e le famiglie della Campania offrendo al tempo stesso l’opportunità di far emergere le potenzialità inespresse dell’universo scolastico campano e di contribuire a combattere sul suo terreno la dispersione scolastica. La metà delle scuole della nostra regione – aggiunge il governatore – potranno ampliare notevolmente l’offerta scolastica e aprirsi al territorio con attività pomeridiane selezionate, di natura didattica, culturale e sociale a vantaggio dell’intera comunità”.

Tante le opportunità per i nostri giovani ragazzi, quindi, che potranno prendere parte a tante attività da realizzare assieme ad altre realtà del territorio, un modo non solo per rendere l’offerta formativa scolastica ancora più concreta e al passo con i tempi, ma anche e soprattutto per offrire l’opportunità a studenti e ragazzi in generale di entrare in contatto con le mille sfaccettature della nostra isola, imparando sempre nuove dinamiche e nuove particolarità.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos