fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

EAV, ecco il boss delle multe l’ordine di Vignola: “fatene almeno 3 al giorno”

Gli ultimi articoli

Gaetano di Meglio | Ci sono degli ordini di servizio che meritano di essere incorniciati come perle. Ordini di servizio, a tratti quasi surreali che entrano nel guinness dei primati.

Questo del dottor Vignola, contestato dal sindacato Orsa entra, di merito, nella top ten.

In pratica il direttore dell’EAV, numeri alla mano, invece di trovare un modo diverso e più efficiente per combattere il fenomeno dell’evasione a bordo dei mezzi aziendali, ha deciso di “stalkerare” gli addetti ai “verificatore dei titoli di viaggio” e di imporgli un numero di verbali minimi al giorno.

O fai la multa o non sei buono. E’ questa la sintesi, forse troppo estrema, della nuova vicenda di casa Eav.

Leggiamo insieme, però, l’ordine di servizio.

«Il trasporto – esordisce Vignola – presuppone il possesso, da parte del viaggiatore, di idoneo titolo di viaggio, aziendale od integrato, valido per la linea, per il giorno ed orario del viaggio. I recenti dati statistici rilevati dal Consorzio Unico Campania relativi a frequentazione ed evasione hanno evidenziato che il numero di verbali emessi dal personale “verificatore dei titoli di viaggio” risultano del tutto insufficienti dal punto di vista numerico rispetto ai viaggiatori trasportati e ai coefficienti di evasione. Pertanto, considerate le non scarse risorse umane messe a disposizione – continua il direttore – per il contrasto all’evasione, si rende necessario introdurre un valore medio di verbali, tracciabili e inconfutabili, emessi per mese da ciascun agente, in funzione delle presenze, che ogni agente dovrà emettere mensilmente. A partire dal 1° giugno p.v., ogni agente utilizzato nelle mansioni di “verifica dei titoli di viaggio” a bordo degli autobus dovrà dimostrare, secondo i canali comunicativi già in corso e con la consegna della copia aziendale ai propri superiori gerarchici, di aver emesso – udite udite – non meno di 3 verbali al giorno di media».

Si, avete letto proprio bene “non meno di 3 verbali al giorno di media”. E’ questo il nuovo stress mentale dei lavoratori EAV che saranno impegnati in una assurda caccia all’evasore e al biglietto non obliterato. O, come rovescio della medaglia, se si trovano in un bus dove tutti sono senza biglietto, potranno “punirne” solo 3. Il resto mancia.

«A tal fine – continua la nota di Vignola – , i responsabili delle attività di controlleria avranno cura di redigere i report mensili e ad evidenziare eventuali differenze rispetto all’indice medio individuato. Atteso che le attività di controlleria sono svolte in squadrette di 2-3 agenti, i verbali saranno emessi e sottoscritti, a rotazione, dai singoli componenti della squadretta. Il presente Ordine di Servizio viene pubblicato per opportuna conoscenza del personale ai sensi dell’art. 1 dell’allegato A) al R.D. n.148/31 nonché per i consequenziali adempimenti delle Unità Operative interessate» si conclude così l’ordine di servizio che sembra, a tratti, uno scherzo.

La reazione dei sindacati

La scrivente 0.S., chiede la sospensione dell’OdS. n. 349 del 29/5/2018 avente per oggetto “Trasporto automobilistico – definizione della produttività degli agenti con mansioni di “verificatori dei titoli di viaggio”. La presente è valida come attivazione della prima fase delle procedure di raffreddamento ex lege 146/90 e s.m.i. e, nel contempo, dichiara lo stato di agitazione del personale e chiede all’EAV s.r.l. di non procedere ad alcun atto unilaterale.

6 COMMENTS

  1. egregio sig Vignola sono un utente di Procida dove il parco autobus e’ obsoleto ,le obliteratrici non funzionano ,se funziona 1 su 5 e’ un miracolo ,vi sono punti dove vi e’ fermata bus ma non e’ possibile acquistare il biglietto ,per non parlare poi se vuoi acquistarlo a bordo .Ho visto persone chiedere il biglietto al conducente il quale diceva che non ne aveva ,intantoio ed altri abbiamo pagato il biglietto e l’abbonamento mentre altri ,amici o amiche , viaggiano gratis ..in piu’ in estate il controllo lo fanno solo ai procidani e non ai napoletani o altri ,,intere famiglie senza biglietto andata e ritorno porto chiaiolella e viceversa . HO detto tutto ,no anzi tengo a far presente che un vostro autista fa i porci comodi suoi partendo in ritardo o saltando la corsa ,fermarsi x parlare con la sua amichetta ,rispondere in modo arrogante agli utenti ma fare il melodioso con le donne veda lei

  2. Se non riescono a fare 3 multe al giorno ai clienti, che facciano la multa agli autisti che telefonano o che parlano con gli amici mentre guidano, che rifiutano di aiutare una persona invalida con il tesserino a sedere sul posto riservato PER LEGGE, ma spesso occupato da non-invalidi. Insomma che i controllori si occupino degli autisti fuori legge e che fanno finta di non conoscere le leggi!!! I controllori avranno anche troppo lavoro!!!

      • Controllori in borghese magari provenienti dalla terraferma potrebbero fare la multa agli autisti che su quest’isola non rispettono niente e nessuno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos