Come realizzare un poster accattivante ed efficace

0

Che siano stampati o condivisi in formato digitale, i poster continuano ad essere un formato multimediale molto popolare, grazie in gran parte alla loro capacità di creare una dichiarazione visiva di grande impatto.

Il poster è emerso per la prima volta come mezzo pubblicitario alla fine del XIX secolo, quando il pittore francese Jules Chéret ha rivoluzionato la litografia con il suo “processo litografico a tre pietre”.

Questa tendenza avrebbe inaugurato un’era di cartellonistica artistica, guidata dallo stesso Cheret, che avrebbe continuato a creare più di mille poster durante la sua illustre carriera di 30 anni. Nel tempo, i poster sono stati usati per esprimere diversi zeitgeist culturali.

Esempi degni di nota includono il movimento art nouveau in Gran Bretagna e Parigi nel XIX secolo, l’età d’oro della propaganda in tempo di guerra durante la seconda guerra mondiale, il movimento psichedelico degli anni ’60 e l’esplosione di poster della cultura pop che adornano le pareti degli adolescenti nei tempi moderni.

Oggi, i poster vengono utilizzati per applicazioni più pratiche, come campagne politiche, iniziative di sanità pubblica, istruzione e sicurezza. Di seguito sono riportati alcuni dei tipi più comuni di poster in uso oggi, insieme a una breve descrizione di ciò che li rende diversi l’uno dall’altro.

Tipi di poster

Poster di eventi

Anche nel mondo digitale di oggi, i manifesti di eventi continuano a essere un mezzo principale per promuovere concerti, spettacoli teatrali e musical, fiere, eventi sportivi, conferenze e fiere. Quasi ogni tipo di evento pubblico viene pubblicizzato con un poster di qualche tipo, con alcuni che lasciano un’impressione duratura nei nostri ricordi collettivi.

Poster di film

Ovviamente, nessuna discussione sui poster sarebbe completa senza i poster dei film. Questi sono forse i materiali di stampa più popolari e ricercati. Ciò è particolarmente vero per i poster di classici come Il padrino, Lo squalo, Star Wars, Pulp Fiction e Terminator, tra molti altri film e franchise di successo.

Poster pubblicitari

I manifesti pubblicitari ci hanno fornito molte delle immagini della cultura pop più iconiche della storia moderna.

Dall’inizio del XX secolo, marchi come Coca-Cola, Camel, Apple e Nike hanno prodotto poster che hanno resistito alla prova del tempo.

Molti di questi annunci sono stati progettati per essere annunci stampati multiuso, distribuiti attraverso riviste, giornali, cartelloni e poster in giro per le città.

Manifesti politici

Alcuni dei poster più famosi sono associati a momenti e conflitti importanti nella storia umana.

Durante la prima guerra mondiale, l’esercito degli Stati Uniti ha prodotto il poster “I Want You” raffigurante uno zio Sam imponente che esortava lo spettatore a unirsi allo sforzo bellico in Europa.

Durante la seconda guerra mondiale, Westinghouse Electric pubblicò il poster “We Can Do It” per aumentare il morale dei dipendenti e ridurre l’assenteismo.

Identifica il pubblico del tuo poster

Se non sai per chi stai progettando, il tuo design non avrà l’impatto che ti aspetti.

Peggio ancora, il prodotto finito potrebbe finire per sembrare inautentico e irrilevante.

Prima di iniziare a progettare un poster gratis online , prenditi un momento per definire il tuo visualizzatore ideale:

Chi è il mio spettatore di destinazione?

Perché quella persona dovrebbe essere interessata al mio poster?

A quale tipo di contenuto risponderebbero molto probabilmente?

Quali sono le loro esigenze, sfide e punti deboli?

Cosa può fare il mio marchio / azienda / attività per loro?

Queste domande ti aiuteranno ad avere una migliore comprensione del pubblico del tuo poster, permettendoti di prendere decisioni logiche di progettazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui