fbpx
mercoledì, Maggio 8, 2024

Bastano due lampi al Casoria per battere un Barano piccolo piccolo

Gli ultimi articoli

E’ stato davvero un brutto Barano quello visto ieri pomeriggio al “Don Luigi di Iorio” al cospetto del Casoria. La squadra di Billone Monti, a parte i primi 10 minuti, non è riuscita praticamente mai a rendersi pericolosa dalla parti di Bardet, concedendo al non particolarmente sfavillante undici di La Manna di portare a casa il 2-0 davvero col minimo sforzo. Come detto, gli aquilotti partono con grande grinta, attaccando alti gli avversari (come aveva annunciato alla vigilia il tecnico), ma durano poco. E’ una punizione di Gioielli, che si stampa sulla traversa, a preludere alla rete viola, che arriva su una mezza dormita difensiva bianconera al minuto 19: è Simonetti (che sale a 12 reti in campionato) a portare avanti i suoi finalizzando l’azione da due passi ed a porta vuota. E’ dopo aver sfiorato di capitolare (una punizione di Majella fa la barba al palo) che il Barano – mister Monti intanto ha tolto Scritturale per inserire Di Massa già alla mezz’ora – si avvicina alla rete, ma un piedone di Bardet allontana un pericoloso cross di Accurso.
La ripresa è davvero brutta, con pochissime note da appuntare. La gara si accende, ovviamente per merito del Casoria, solo nel finale: prima Ascione spreca da due passi sugli sviluppi di una punizione, poi Gioielli scalda le mani a Martucci dal limite, prima di trafiggerlo con un fulmineo destro sul primo palo, su cui l’estremo difensore del Barano (non al meglio) si fa sorprendere nettamente. Prima della rete del raddoppio, solo qualche palla buttata al centro da piazzato, il Barano aveva provato ad offendere gli ospiti. In avanti, un Rizzo spesso mai troppo collaborativo spegne anche qualche minima possibilità di ripartenza. A parte Martucci, un po’ tutti i colpi messi a segno dalla società bianconera sul mercato estivo e non, finora, non hanno dato quanto si potesse sperare. Per la salvezza è dura. Ancora più di una gara fa.

LE FORMAZIONI – Il Barano deve fare a meno dei due Arcamone e di Esposito. Monti rischia Martucci e schiera i suoi col classico modulo, il 4-5-1. Quindi, Martucci va fra i pali e la linea difensiva è formata da Errichiello, Monti, Chiariello ed Accurso. A centrocampo ci sono Ferrari, Scritturale e Savino, con Cirelli e Capone larghi, con Rizzo unico terminale offensivo.
Sul versante opposto, il Casoria va in campo con un 4-4-2 che vede Bardet in porta e la difesa composta da Barra, Capogrosso, Esposito e D’Onofrio. In mezzo al campo agiscono Mautone e Gargiulo, con Tedeschi e Gioielli larghi. La coppia offensiva è Simonetti-Majela.
 
IL BARANO C’E’? – La gara inizia con un buon ritmo. Al 5’, fallo di Capogrosso su Cirelli al limite, alla battuta della punizione va Rizzo ma sul suo sinistro smorzato dalla barriera nessuno è lesto a ribadire in rete. Poco dopo, brividi per il Casoria su un angolo calciato da Savino: la palla danza davanti a Bardet ma la difesa viola libera. Il Barano c’è ed al 10’ ci prova anche Scritturale da fuori, ma Bardet para a terra.

GIOIELLI LEGNO, SIMONETTI GOL – Al 12’ direttamente su un calcio di punizione dai 22 metri, il casoriano Gioielli colpisce in pieno la traversa della porta di Martucci. 14’, ripartenza del Casoria, che arriva a crossare da dentro l’area con Barra, ma Savino libera in corner. Passano 2 minuti e Majella gira da pochi passi un pallone servitogli basso da Gioielli e Martucci sventa in 2 tempi. Al 19’ il Casoria passa: azione sulla destra fra Barra e Gargiulo, dormita colossale della difesa del Barano e palla a Simonetti che deve solo spingere la sfera in rete. Il Casoria domina in questa fase.

MAJELLA SFIORA – Al 26’, sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti, sventagliata di Errichiello al centro e Monti incorna e manda fuori quando avrebbe potuto anche stoppare il pallone. Al 31’, un sinistro di Majella su punizione dal limite fa letteralmente la barba al palo. Un minuto dopo, Billone toglie dal campo Scritturale ed inserisce Di Massa. Il Barano prova a scuotersi e, prima che finisca il tempo, Bardet sventa col piede un cross basso di Accurso.

ASCIONE SPRECA – La ripresa si apre con una punizione battuta da Rizzo dal limite, ma il pallone finisce fra le braccia di Bardet. Il Casoria risponde con una botta dal limite di Simonetti, lasciato troppo solo, che termina però alta. Poco dopo è Mautone che di testa manda di poco alto sugli sviluppi di una punizione calciata da Gioielli. Partita brutta in questo inizio di ripresa e si supera la metà del tempo senza un gioco pulito ed altre conclusioni degne di questo nome. Billone toglie Ferrari ed inserisce Cuomo R., portando finalmente Capone a centro. Si deve arrivare al 78’ per edere una occasione da gol: capita sui piedi del neo entrato viola Ascione, che sugli sviluppi di una punizione dalla destra di Gioielli batte da due passi ma manda alto.

JOLLY DI GIOIELLI – Passano 5 minuti e Martucci è costretto a smanacciare un destro a giro di Gioielli dal limite. Poco dopo, al minuto 86’, l’estremo difensore del Barano può poco, o forse no, su un fulmineo destro dello stesso numero 10 del Casoria, che da poco entro il vertice destro dell’area lascia partire un siluro che si insacca all’incrocio del primo palo. I viola spengono ogni velleità degli aquilotti.

BARANO   0
CASORIA  2
 
BARANO: Martucci, Errichiello, Accurso, Ferrari (73’ Cuomo R.), Monti, Chiariello, Scritturale (32’ Di Massa), Savino, Rizzo, Cirelli, Capone. A disposizione: Migliaccio A., Di Costanzo, Migliaccio G. B., Cuomo C., Manieri. All. Giuseppe Monti

CASORIA: Bardet, Barra, D’Onofrio, Mautone, Capogrosso, Esposito (81’ Diana), Tedeschi (67’ Spoleto), Gargiulo, Majella (74’ Ascione), Gioeilli (90’ Belmonte), Simonetti. A disposizione: Musco, Yaya Fall, Pappacena. All.: Vincenzo La Manna

Arbitro: Fabio Della Corte della sez. di Napoli (Assist.: Aldo Marletta e Ferdinando Savino di Napoli)

Reti: 19’ Simonetti (C), 86’ Gioielli (C)

Ammoniti: Ferrari, Errichiello (B); Esposito, D’Onofrio (C)

Calci d’angolo: 3-6

Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t

Spettatori: 150 circa, con una sparuta rappresentanza ospite

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos