fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

Agape dell’incontro: una catena di solidarietà tra Ischia e Nichelino passando per il MIUR

Gli ultimi articoli

Di Luca Cristisno e Giulia Matarese

16 marzo, Istituto comprensivo “Luca Balsofiore” di Forio, Agape dell’incontro. Gaetano Di Meglio, direttore de “Il Dispari”, presentatore insieme a Gaetano Maschio . E proprio a quest’ultimo spetta il compito di leggere la commovente lettera di Andrea, il bambino di Nichelino che spera che il gesto possa rivelarsi d’aiuto per gli studenti che ora affrontano le difficoltà causate dal sisma. Il gesto è la consegna di materiale didattico alle scuole di Ischia colpite dal sisma del 21 agosto. In platea una nutrita delegazione composta tra gli altri da Sara Sibona assessore alla protezione civile di Nichelino, in Piemonte, e Riccardo Corosu, funzionario del MIUR. A fare gli onori di casa il dirigente del Balsofiore Maria Chiara Conti, organizzatrice dell’ evento, e poi sindaci, molti presidi di istituti isolani, studenti. La redazione di Reporter: giornalismo e new media partecipa all’evento in rappresentanza del Liceo Statale Ischia, accompagnata dal dirigente Gianpietro Calise.
Chiara Conti, padrona di casa e responsabile dell’ambito 15 delle isole di Ischia e Procida: “ Abbiamo pensato di ringraziare il MIUR che ha dato alle scuole terremotate circa 300.000 euro in attrezzature. E poi il Comune di Nichelino che ha donato materiali di cancelleria . Ma soprattutto siamo felici perché è stato creato un ponte di solidarietà tra Ischia e Nichelino”.
“Un ponte tra Ischia e Nichelino: come e perché”, chiediamo all’assessore Siboni, “Il materiale donato alla scuola dai cittadini di Nichelino e comuni limitrofi è sostenuto dalla Protezione civile e dalla Croce Rossa Italiana. E’ stato un gesto quasi simbolico perché la cosa importante è il senso di vicinanza nei confronti dei cittadini ischitani. Ringrazio voi”, continua,” perché noi abbiamo portato amicizia e solidarietà, in cambio abbiamo avuto tanto calore umano e questo ci ha fatto molto piacere”.
Il Miur, dice Corosu, “È stato presente e vicino alle famiglie degli alunni colpiti dal sisma del centro Italia sin dal 2016. Lo scorso anno è venuto ad Ischia per pianificare l’incontro di oggi e per capire che tipo di intervento effettuare per far partire l’anno scolastico nel migliore dei modi. Per questo abbiamo deciso di distribuire risorse importanti. Ma l’azione del Miur non si ferma qui, abbiamo in cantiere altri progetti come la distribuzione di libri di testo gratuiti anche per l’anno scolastico 2018/2019, naturalmente per chi ne ha diritto”.
Quindi intrattenimento musicale, a cura dell’orchestra dell’istituto ospite che ha eseguito vari brani tra cui l’Inno nazionale (Il Canto degli Italiani), l’Inno alla Gioia”, “O’ Surdato ‘Nnamurato” e la colonna sonora del film “La Vita è Bella”. Saluti, targhe e arrivederci alla prossima iniziativa. Il ponte Ischia Nichelino è stato costruito.
La curiosità: il comune di Nichelino è molto attivo nella protezione degli animali da compagnia e nella responsabilizzazione dei padroni dei nostri amati cani. Dalla testata Nichelino città giornale, apprendiamo per esempio che sono in programma quattro incontri formativi per proprietari di cani che vivono in contesti urbani. Molto bene!

Fotografie di Olga Strashna e Gaia Trotta

(Progetto Reporter: giornalismo e new media Liceo Statale Ischia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos