fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Lui in una lista, lei in un’altra: il caso strano della candidatura di coppia. Arriva la rinuncia

Gli ultimi articoli

“Comunico che non sono candidata per nessuno, il mio nome è nella lista Forio Attiva a me ancora sconosciuti… poveri loro quando lo scoprirò!!” Sono queste la parole social di Valentina Monichetti, ufficialmente candidata con Forio Attiva a supporto della candidatura a sindaco di Francesco Del Deo che ha animato il day after politico di Forio dopo la presentazione delle liste.

Parole che suonano come una denuncia. Vito Iacono le raccoglie e soffia sul fuoco. Prima è “listopoli”, poi il commento che chiarisce meglio il pensiero del candidato consigliere di “Progetto Forio” con Ignazio Di Lustro candidato sindaco: “Chi legge il suo nome nelle liste e ritiene di non aver sottoscritto alcuna accettazione di candidatura può recarsi al comune di Ischia, dove è insediata la commissione mandamentale, che sta valutando la documentazione presentata e rappresentare le circostanze specifiche”.

Parole, lo ripetiamo, che sembrano forti.

Il post pubblico della Signora Monichetti, che ripetiamo è correttamente tra quelli presentati al Segretario Martino, merita attenzione soprattutto perché c’è una responsabilità ben precisa.

Il primo punto da chiarire, al netto di ogni altra valutazione, è scoprire chi è il consigliere comunale che ha autenticato la firma della Signora e se la firma apposta sotto il modello di candidatura (completamente diverso da quello della sottoscrizione delle liste) sia autografa o sia una copia abusiva. Qui già nasce il primo interrogativo che merita chiarezza soprattutto perché la lista Forio Attiva accoglie al suo interno il  presidente del consiglio comunale uscente, Michele Regine. Un pezzo da 90 della maggioranza di Francesco Del Deo.

Ma procediamo per gradi perché questa vicenda è piena di spunti molto interessanti. C’è un dettaglio che non ci è sfuggito. Guardando la pagina facebook della signora, abbiamo scoperta che è felicemente fidanzata con il Signore Giuseppe Lamonaca che, a sua volta, è candidato con un’altra lista. Eggià, il fidanzato della Signora Monichetti corre con la lista “Terra d’amare”, un’altra delle liste a supporto del sindaco Del Deo.

Una coincidenza un po’ strana e piena di dubbi che, però, meritano di essere fugati fino alla fine.

Come vi abbiamo già scritto, ieri, Stefania Caredda ha già presentato la sua rinuncia alla candidatura. La signora Caredda, è candidata fino a quando la Commissione Mandamentale non ne accerti l’avvenuta esclusione nella lista Gente Comune. Una rinuncia, questa, che è già stata comunicata al Segretario Martino e che dovrebbe diventare ufficiale nelle prossime ore, quando la commissione emetterà il suo responso generale sulle 20 liste presentate per l’elezione del prossimo 10 giugno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos