fbpx
lunedì, Maggio 20, 2024

Sicurezza e ambulanti abusivi, Confesercenti incontra Ciro Re

Gli ultimi articoli

Positivo confronto con il neo dirigente del commissariato di Ischia. Il presidente Francesco Pezzullo non nasconde la soddisfazione. Verranno intraprese iniziative anche contro la movida senza freni, furti e truffe

Di recente il presidente di Confesercenti Isola d’Ischia Francesco Pezzullo aveva inviato ai sindaci dei comuni isolani e ai responsabili delle forze dell’ordine una lettera per fare presenti le pressanti problematiche riguardanti la sicurezza pubblica nonché il sempre ostico tema dell’invasione degli ambulanti abusivi.

Ebbene, il neo dirigente del commissariato di Polizia di Ischia, vice questore Ciro Re, ha convocato le associazioni di categoria per un confronto.

Pezzullo definisce l’incontro «piacevole, con grande disponibilità ad ascoltare e raccontarsi. Abbiamo toccato tanti punti ai quali teniamo come associazione e che, con grande puntualità, hanno preoccupato anche il dott. Re, ivi tra questi, in particolare la sicurezza pubblica, gli ambulanti abusivi e le attività irregolari o al nero, la movida sregolata, i furti e le truffe».

Temi da affrontare, evidenzia il presidente di Confesercenti, «alla luce non solo dei fenomeni verificatisi, ma anche delle dinamiche che sono solite susseguirsi nel periodo estivo sulla nostra Isola. Dunque lo ritengo un incontro importante per la comunità tutta, che sancisce un impegno vero e profondo da entrambe le parti».

Erano presenti per Confesercenti isola d’Ischia Pezzullo e Michele sgambati, per AICOM/AICAST Marco Laraspata.

Francesco Pezzullo non nasconde la soddisfazione, rimarcando che il neo dirigente Ciro Re «non ha deluso le aspettative, anzi ci ha illustrato le strategie che metterà in atto. L’aspetto che mi ha colpito è la sua integrità morale e il suo saper essere un uomo di azione, sinonimo di grande professionalità. Ci ha ribadito che coinvolgerà tutte le forze del territorio, su tutte i Comandi della Polizia Municipale, che ha un ruolo cruciale nella tutela del territorio».

E proprio a proposito dei vigili urbani il presidente di Confesercenti cita i compiti di questo Corpo: «Il ruolo che un operatore di Polizia è richiamato a ricoprire tutti i giorni è fondamentale, perché deve tutelare la sicurezza della cittadinanza degli spazi pubblici del territorio di propria competenza.

Nello specifico è la Polizia Municipale quale organo locale di controllo ad esser chiamata a far rispettare la legalità dai più piccoli regolamenti di polizia urbana, fino al rispetto delle norme contenute nel Codice Penale».

Un ruolo che non sempre sull’isola viene svolto appieno.

Ovviamente perché si riesca a debellare certi fenomeni è necessaria la collaborazione degli operatori economici. E in proposito Pezzullo evidenzia: «Saremo le sentinelle del nostro territorio. Poiché siamo profondi conoscitori del territorio che viviamo 12 ore al giorno con le nostre attività, sarà nostro dovere chiedere agli esercizi commerciali e invitare i commercianti a non somministrare bevande alcoliche ai minori e comportarsi sempre da buon padre di famiglia».

Dunque la Confesercenti Isola d’Ischia «assicura che continuerà nella sua collaborazione con tutte le forze dell’ordine e appoggerà l’adozione di ogni strumento legale atto a fronteggiare e prevenire ogni tipo di criminalità e commercio abusivo, restando a favore della comunità, rispettando le esigenze ed ascoltando le problematiche degli associati e dei commercianti tutti».

L’auspicio è che questa rinnovata collaborazione porti ad una estate più tranquilla sotto molteplici punti di vista.

2 COMMENTS

  1. E…che facciamo degli ischitani che guidano la macchina col telefonino all’orecchio?
    E’ anche questo un grande tema di sicurezza pubblica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos