fbpx
lunedì, Maggio 27, 2024

Ischia, quasi 40mila arrivi nel weekend

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Quasi 40mila arrivi ad Ischia nel lungo week end . I dati giungono dalla Capitaneria di Porto che ha controllato, con l’oramai collaudato coordinamento interforze, sbarchi e imbarchi e monitorato i flussi sullo scalo portuale di Ischia, ma anche Casamicciola e Forio in concomitanza con il grande esodo e controesodo.

Complice il bel tempo e le temperature estive, l’isola anche per il ponte del primo maggio è stata letteralmente presa d’assalto, folla delle grandi occasioni e tantissime richieste ai botteghini di traghetti e aliscafi da Napoli per l’isola di Ischia. File, lunghissime, agli imbarchi dei tre porti isolani per Napoli-molo Beverello e per Pozzuoli e qualche disagio per turisti ed in alcuni casi pendolari dovuti ai tempi d’attesa e ai ritardi. Nonostante le grandi richieste e il massiccio afflusso di viaggiatori e la ressa, tutto è filato liscio grazie all’impegno delle forze dell’ordine ed al solido lavoro di “squadra” .

E sopratutto grazie al lavoro degli uomini in divisa che han garantito i controlli in banchina per sbarchi ed imbarchi.
I Carabinieri a Casamicciola hanno presidiato stabilmente il molo, lo stesso con la Polizia ed i Carabinieri a Forio ed Ischia per sostenere ed aiutare il lavoro della Guardia Costiera. Al traffico passeggeri devono aggiungersi, in questo lungo ponte dei lavoratori, i primi arrivi del turismo nautico.
I tutori dell’ Ordine hanno garantito tranquillità e sicurezza a viaggiatori e diportisti. Si gira ancora sui 38mila passeggeri in transito a partire da venerdi 28 aprile sino a lunedi 1° maggio ed a questi vanno ovviamente aggiunti in numeri del diportismo nautico.
Un ponte di tutto rispetto.

Nessuna emergenza in mare né sulle banchine, grazie anche ad alcune corse extra che hanno riportato i turisti in continente evitando caos e congestioni pericolose. Anche se si può sempre migliorare apportando magari qualche accorgimento. Numeri imponenti :Gli Arrivi da venerdì 28 aprile a lunedi 1° maggio compreso, sono stati di 38.000 passeggeri e 2901 auto . In Partenze i passeggeri sono stati 33731 , mentre le auto 2736. A questi numeri si aggiungono anche un numero cospicuo di diportisti ospiti nei porti turistici dell’Isola.In mare sanzioni anche per 2 moto d’acqua a ridosso del litorale di San Pietro per navigazione ed evoluzioni in ambito AMP, cosa vietata dal regolamento in vigore.

Numeri imponenti che lo stesso Comandante del Circomare Ischia il TV Alessio De Angelis ci commenta al termine di una lunga quattro giorni di intensa attività.

Comandante ci sono stati disagi e difficoltà nel reperire posti d’imbarco?

“Assolutamente no, qualche ritardo dovuto all’intenso traffico e al numero di persone presenti in banchina, ma non sono state riportate criticità di overbooking”.

Come sono stati i primi traffici diportistici con le spiagge ed i litorali già affollatissimi. Ci sono stati interventi?

“Si, ai grandi numeri degli arrivi agli scali va aggiunto il numero cospicuo di arrivi nei porti turistici. Ci sono stati due interventi tesi a garantire la sicurezza in mare ed il rispetto dell’Area Marina Protetta nella Zona di san Pietro “.

E’ sempre il Coordinamento interforze a garantire ottimi risultati?

“Questo sempre. ”

Quest’anno parliamo ancora di numeri, baciati dal sole e senza altro destinati a crescere già nella giornata di martedì. Sarà ancora un giorno da record, da semaforo rosso.

[sibwp_form id=1]

5 COMMENTS

  1. Arrivano turisti ma gli stipendi quando arrivano? Contate contate siamo schiavizzati per 6 mesi l anno 12 ore di lavoro e retribuzione quando fa piacere al capo. Lo dovrebbero sapere tutti e 40000

    • Per cortesia , non facciamo di tutt’erba un fascio. Nomi e cognomi anche in anonimato…… o avete paura di perdere il lavoro?

  2. Se ti prendono a lavorare. Pensa che un notissimo albergo (non faccio nomi ma è facile risalire), ricerca personale pubblicando annunci in spagnolo, di fatto rivolgendosi ai domenicani che vivono sull’isola.
    Non so se chiamarlo razzismo, opportunismo. Ma la realtà è questa.
    Il problema grave è che molti di questi albergatori si presentano in politica, direttamente o indirettamente, e il popolo isolano li vota.
    Pensa te, domenica si è votato per le primarie del PD ( il cui nome e simbolo dovrebbe già mettere angoscia) e gli isolani che sono stati fregati direttamente da questo partito, sopratutto i lavoratori stagionali, sono corsi in massa a votare le primarie, pagando pure per farsi fottere!
    Papaleor, purtroppo non so chi tu sia, ma mi farebbe piacere parlare con te. Il cambiamento deve partire da persone come noi. Dovremmo trovare un modo per parlare da vicino.

  3. 40.000 arrivi ??? perché non pubblicate i dati stastici EPT , oppure il numero delle presenze comunicate
    al portale alloggiati della PS. quelli sono i numeri effettivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos