fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

Il ritorno di Vittoria Colonna nella “sua” Ischia Ponte

Gli ultimi articoli

Nobildonna dall’animo gentile e dal carattere fiero, poetessa e creatrice di uno dei cenacoli culturali più importanti d’Italia (se non d’Europa e oltre) e, soprattutto, storica abitante di Ischia Ponte. Parliamo di Vittoria Colonna, Marchesa di Pescara e sposa di Ferrante d’Avalos, in quel bellissimo Nuptialia Isclana del 27 dicembre 1509 che tanto fece innamorare a quei tempi, un evento che suggello un grande amore e che confermó Ischia Ponte e il suo Castello Aragonese quale centro nevralgico della storia nazionale.

Vittoria Colonna il cui profilo torna a caratterizzare Ischia Ponte grazie all’opera creata dal Maestro Giovanni De Angelis, scultore ischitano il cui atelier/laboratorio si trova proprio a due passi dal Castello Aragonese. De Angelis, artista a tutto tondo, impersonifica il perfetto esempio di artista cultore della storia e del luogo, che ha la capacità di raccontare, con la scultura, le bellezze del nostro tempo.

L’opera, bellissima scultura in pietra finemente definita in tutti i suoi dettagli, è stata apposta al centro del Piazzale Aragonese di Ischia Ponte, col volto rivolto verso il suo amato Castello Aragonese.

“Abbiamo inaugurato la bella scultura di Vittoria Colonna – dichiara il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – realizzata dal maestro Giovanni de Angelis. Una fascinosa ed emozionante riproduzione in pietra tufacea della poetessa che, collocata al centro del piazzale Aragonese,  rivolge il  suo sguardo verso “il Castello”, il luogo che nel Rinascimento ella seppe trasformare in un autentico cenacolo dove si incontrarono tutti i maggiori  artisti  e uomini di cultura del tempo. Rivolgo autentici sentimenti di gratitudine al Maestro de Angelis per aver impreziosito un luogo iconico di Ischia Ponte con una sua bella opera.Ringrazio il consigliere comunale Carolina Monti che ha fortemente voluto tutto ciò”.

La scultura, che domina ora il grande piazzale incastonato tra il borgo di Ischia Ponte, il mare e il pontile che conduce al Castello Aragonese, rappresenta un artistico omaggio ad uno dei personaggi storici più importanti e influenti dell’epoca, una donna che ha saputo scrivere pagine fondamentali della nostra storia recente.

Vittoria Colonna, la nobildonna di Ischia Ponte, è davvero tornata nel suo borgo del cuore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos