fbpx
lunedì, Giugno 17, 2024

Rotary Club Isola d’Ischia, Antimo Lupoli nuovo presidente

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Venerdi 8 luglio, nella incantevole cornice del Ristorante “Zi Nannina a Mare” si è tenuto il Passaggio delle Consegne del Rotary Club Isola d’Ischia. Al Presidente dott. Bernardo De Martino è succeduto il dott. Antimo Lupoli. Alla presenza di numerosi ospiti civili e militari, di  soci rotariani di altri club e presidenti e soci di altre associazioni  di service e volontariato presenti sul territorio isolano il dott. De Martino si congede dopo un anno ricco di impegni per il club isolano e lascia nelle mani del nuovo Presidente un club vivo e pronto a collaborare con altre associazioni del territorio.

Nel suo discorso inaugurale il Presidente Lupoli ha indicato quali saranno le parole chiavi  del suo anno di presidenza che faranno da filo conduttore a tutti i progetti: CONTINUITA’ e CONDIVISIONE.

Continuità nei progetti già iniziati negli anni precedenti e condivisione, da un lato con altri Rotary club del distretto 2100 e dall’altro con le associazioni di service e volontariato presenti sull’Isola.

Per esempio con il Progetto “io sono Filippo” iniziato con la Uildm di Ischia e con i Lions e che ha visto poi inserirsi numerose altre associazioni professionali. Con questo progetto si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’abbattimento di pregiudizi e barriere mentali nonché dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Si è soffermato poi sui progetti a favore dei giovani, entrando nelle scuole con l’associazione Inshofia da un lato e con un progetto che coinvolge altri club rotary del distretto e che si rivolge ai bambini dai 6 ai 10 anni. Non mancherà poi il progetto musicale per giovani talenti delle isole di Ischia e Procida, cordinato dal socio Nicola Lauro.

Il Presidente Lupoli ha anche sottolineato come l’anno rotariano 2016-2017 sarà un anno importante per il distretto, poiché martedi 19 luglio ci sarà la storica Visita del Presidente Internazionale del Rotary l’americano J. F. Germ a Palazzo Reale di Napoli. E’ la prima volta di una visita ufficiale di un P.I. nella storia del distretto 2100. L’anno 2016-17 è un anno importante anche per il sodalizio internazionale. Infatti ricorreranno i 100 anni della nascita della Fondazione Rotary. Da un’idea dell’allora P.I. Arch Klumph nasce un fondo di dotazione destinato a fare del bene nel mondo. Da una piccola dotazione di 26 dollari nel 1917 si è passati ad oltre il miliardo di dollari di oggi. Grazie a queste risorse il Rotary è riuscito a realizzare tanti progetti a favore della parte più debole dei nostri territori. Sicuramente il progetto dove il Rotary ha profuso più energie in questi ultimi 30 anni è quello relativo all’eradicazione della Polio nel mondo e grazie ai successi ottenuti in questi anni il Rotary si è guadagnato un seggio permanente all’ONU.

Ultima cosa ricordata dal Presidente Lupoli è il motto scelto dal Presidente Internazionale Germ, che è il Rotary al Servizio dell’Umanità.

[sibwp_form id=1]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos