fbpx
martedì, Maggio 21, 2024

Meteo. Italia divisa in due: al Sud 38 gradi, al Nord temporali

Gli ultimi articoli

ITALIA DIVISA IN DUE TRA ANTICICLONE AFRICANO E CORRENTI ATLANTICHE – “Anche nei prossimi giorni il Nord Italia sarà interessato da umidi e instabili venti atlantici, forieri di nuovi temporali. Nel frattempo l’anticiclone africano sarà in poderosa risalita verso la Grecia, interessando in parte anche il Centro ma soprattutto il Sud” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

NORD, ALTRI FORTI TEMPORALI – “Giovedì piogge e temporali interesseranno nuovamente il Nord colpendo in particolare Alpi, Prealpi, Piemonte ed entro sera anche le pianure a Nord del Po” – prosegue l’esperto – “Fenomeni più occasionali, ma comunque possibili su Liguria ed Emilia. Rischio temporali anche violenti con nubifragi e grandinate; particolare attenzione a Valle d’Aosta e alto Piemonte per piogge intense e persistenti (picchi anche superiori ai 60-70mm), mentre le aree a maggior rischio forti temporali saranno dalla serata le alte pianure lombardo-venete, zona Garda-Trentino, Friuli Venezia Giulia entro la notte e in generale tutta la fascia prealpina”.

GRAN CALDO AL CENTROSUD – “Al Centrosud tempo invece più stabile anche se non sempre soleggiato per passaggio di nubi alte. Gran caldo, specie al Sud con punte di 36-38°C sulle aree interne, fino anche a 40°C sulla Sicilia (punte di 40-41°C attese tra palermitano e messinese tirrenico). Caldo anche al Centro con punte fino a 33-34°C sulle interne, anche superiori in Abruzzo; a Roma e Firenze previsti valori fino a 31-33°C, 37°C a Foggia e Cosenza, 36°C a Benevento, ben 40°C a Palermo” – avverte Ferrara.

WEEKEND, SI PARTE CON IL SOLE MA POI NUOVI TEMPORALI – “Il prossimo fine settimana vedrà condizioni inizialmente assolate, specie sabato quando prevarrà il bel tempo su gran parte della Penisola salvo qualche acquazzone giusto a ridosso di Alpi, Prealpi e Piemonte. Domenica invece ci attendiamo un nuovo peggioramento con rovesci e temporali sparsi al Centronord e in parte anche al Sud; si dovrebbero salvare l’area jonica e il Salento” – concludono da 3bmeteo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos