fbpx
lunedì, Maggio 20, 2024

Isola di Ischia, dove sbarcare per un viaggio alla scoperta delle spiagge più belle

Gli ultimi articoli

Le isole del Golfo di Napoli sono sicuramente tra le più affascinanti del sud Italia. Tuttavia, tra tutte, Ischia è una delle più amate, anche perché adatta a tutti, anche a chi viaggia con i bambini.

Per arrivare su quest’isola meravigliosa si possono prendere i frequenti traghetti che la collegano alla terraferma. Ma in quale dei tre porti conviene sbarcare? La risposta è presto detta.

I tre porti di Ischia

Per arrivare a Ischia si può scegliere di approdare principalmente in uno dei tre porti marittimi pubblici. Tra questi, il principale è Ischia Porto che, come porto Casamicciola, accoglie tutti i traghetti e aliscafi per Ischia. Porto Forio, invece, è adibito alle unità veloci. Come fare quindi a scegliere il porto di arrivo? I fattori da considerare sono diversi. In primo luogo, è bene valutare il posto esatto nel quale si vuole andare e dove si alloggerà durante la propria vacanza.

Per esempio, se si viaggia senza auto e la destinazione finale si trova nelle aree di sud-ovest è il caso di fermarsi al porto di Forio.

Se invece si viaggia con veicolo al seguito si possono tranquillamente prendere traghetti per Ischia che fanno tappa sia a Ischia Porto che a Casamicciola. Avendo l’auto, infatti, si possono raggiungere senza problemi tutte le località dell’isola.

Nella scelta della destinazione da raggiungere a Ischia può influire la presenza delle sue magnifiche spiagge. Nei dintorni di ciascuno dei tre porti, in ogni caso, si trovano litorali splendidi nei quali concedersi ore di puro relax. Vediamole tutte.

Le spiagge più belle vicino a Ischia Porto

Iniziamo dalla zona di Ischia Porto, dove sbarcano la maggior parte dei traghetti per Ischia. Qui si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola. Una di queste è la Spiaggia di Cartaromana, affacciata sull’omonima baia e sul Castello Aragonese. Questa alterna lidi e parchi termali a una piccola area libera.

Un’altra spiaggia caratteristica è poi la Spiaggia dei Pescatori, particolarmente pittoresca per la presenza delle tipiche barchette colorate.

Ci sono poi anche litorali adatti alle famiglie come la Spiaggia del Lido o quella del Muro Rotto.

Le spiagge più belle vicino al porto di Casamicciola

Vicino al porto di Casamicciola si trova una delle spiagge più belle dell’isola. Parliamo della Spiaggia di San Montano, caratterizzata da sabbia fine, un basso fondale e una rigogliosa vegetazione tutt’intorno.

Da queste parti si trovano anche la Spiaggia di Varulo e quella della Marina.

Le spiagge più belle vicino al porto di Forio

Infine, nei pressi di porto di Forio ci sono la spiaggia libera di Cava dell’Isola, frequentata per lo più dai ragazzi, quella di San Francesco e quella di Citara.

A poca distanza dal porto, si può raggiungere poi borgo Sant’Angelo, uno dei luoghi più indicati nel quale trovare spiagge da sogno. Una di queste è quella dei Maronti, la più estesa di Ischia. É caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali, come Le Fumarole e Olmitello, dove potersi immergere.

A proposito di sorgenti, qui si trova anche la famosa Baia di Sorgeto, un parco termale completamente gratuito e fruibile tutti i giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos