fbpx
martedì, Maggio 21, 2024

Ischia, parla Di Costanzo: «Amareggiati ma contenti»

Gli ultimi articoli

 

 

Nello Di Costanzo conquista il secondo punto consecutivo alla guida dell’Ischia Isolaverde. Se sette giorni fa, nella sfida casalinga con il Messina, il gol fu il grande assente, stavolta di reti ve ne sono state ben sei. Di cui due giunte su altrettanti tiri dagli undici metri concessi agli isclani. Quando mister Nello Di Costanzo giunge, nel dopo gara, nella sala stampa del “Tursi” i cronisti locali non hanno ancora metabolizzato i due rigori e l’espulsione fischiata dalla giacchetta nera al Martina Franca.

Pari rocambolesco. La squadra di casa, il Martina franca, recrimina per molte decisioni arbitrali discutili.

“Non saprei, bisognerebbe rivedere le immagini. A detta di molti, i due rigori c’erano. Così come l’espulsione. A noi domenica scorsa ci è stato negato un calcio di rigore grande quanto una casa (l’episodio in area con Florio protagonista nella ripresa di Ischia Cosenza ndr). Rivedendo le immagini, potremo avere le idee più chiare”.

Per due volte è stato risparmiato il secondo cartellino giallo a Gomes. E’ solo una fatalità?

“Non c’era la seconda ammonizione per Gomes. Il primo cartellino giallo era giusto perché Gomes, nonostante non avesse compiuto volontariamente quell’intervento come ho anche riferito al direttore di gara, ha preso il piede di Antonazzo. Però poco dopo, vi è stata la stessa situazione dall’altra parte, con un giocatore del Martina Franca arrivato in ritardo su uno dei nostri. In quel caso l’arbitro non ha estratto il cartellino, nonostante fosse lo stesso intervento di Gomes. Ma francamente non discuterei di queste cose”.

Due rigori contro il Martina Franca. E con quelli di oggi, fanno cinque tiri dal dischetto in tre gare contro i pugliesi. E’ solo una fatalità?

“Bisognerà stare un po’ più attenti in area di rigore. Noi abbiamo compiuto una disattenzione enorme nel finale di gara”.

Due rigori contro il Martina, ma anche due situazioni uguali in area dell’Ischia non fischiate

“Non mi sembra. C’erano due rigori a favore del Martina Franca? Rivedrò la partita”

Abbiamo visto un’Ischia combattiva contro un Martina Franca che si giocava tanto. I suoi ragazzi hanno avuto una marcia in più, riuscendo a sfruttare il calo accusato dai padroni di casa dopo la rete dell’uno a zero e a prendere in mano la gara. Ai punti avrebbe meritato di più l’Ischia

“ Sì, anche perché eravamo in vantaggio ed in superiorità numerica. Inserendo un difensore in più avremmo fronteggiato qualche rischio che avremmo potuto correre su calcio piazzato. E invece l’autorete nel finale è stata un colpo di sfortuna. E’ pur vero, però, che nel primo tempo siamo stati un po’ fortunati. Nel Martina si è infortunato un calciatore come Vincenzo Migliaccio, e ciò ci ha dato qualche vantaggio perché loro hanno avuto qualche problema in difesa. Noi abbiamo giocato la nostra gara. Ci tenevamo innanzitutto a non perderla. E’ ovvio che speravamo anche di vincere, soprattutto quando siamo rimasti in superiorità numerica. C’ è rammarico per non aver portato a casa i tre punti, soprattutto per come si era messa la partita. Considerata, però, la nostra prestazione di sostanza e le problematiche che abbiamo in questo periodo, non possiamo fare altro che essere contenti. C’è, però, quel pizzico di amarezza perché avremmo potuto vincerla e non è stato così”.

Il gol dell’uno a zero, subito nei primi minuti, vi ha fatto male

“Sì, sembravamo un poco disattenti. Quando, invece, ci eravamo detti nello spogliatoio che il Martina, soprattutto nei primi minuti, avrebbe gettato il cuore oltre l’ostacolo, con i suoi quattro attaccanti di gran valore. E quindi bisognava stare attenti, soprattutto alla parte iniziale del match, perché sapevamo che ci avrebbero pressato e con la loro qualità avrebbero potuto trovare la giocata. Invece siamo stati un poco disattenti. Però è anche vero che paradossalmente dopo la prima rete del Martina, c’ è stata la nostra reazione. Potevamo perderci, ed invece abbiamo iniziato a mettere qualche volta, quando il campo ce lo permetteva, palla a terra. Siamo riusciti a portare il baricentro del nostro gioco più avanti ed a creare i presupposti per i due rigori a noi concessi. Poi sul finire del primo tempo, abbiamo preso quella punizione che andava evitata, perché l’avversario era girato di spalle e la palla è passata senza che nessuno la toccasse. Anche là siamo stati disattenti. Nella ripresa, però, siamo entrati in campo con spirito battagliero. E il finale è stato rocambolesco. Siamo amareggiati, ma anche contenti. Il Martina ha calciatori importanti per la categoria. E riuscire noi, impegnati in un momento di riassetto della rosa, a disputare una prestazione di sostanza e quasi a vincere la gara, ci rende contenti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos