fbpx
domenica, Maggio 5, 2024

24 ore di sport e solidarietà grazie alla Ischia Nuoto

Gli ultimi articoli

Ben più di 100 atleti, grandi e piccoli, appassionati e “professionisti” hanno popolato, per 24 ore no stop, la piscina comunale di Ischia per raggiungere due importanti obiettivi prefissati dalla ASD Ischia Nuoto: non lasciare mai le corsie senza nuotatori e raccogliere quanti più fondi possibili per l’acquisto di alcune attrezzature per un parco giochi da realizzare a Casamicciola Terme.
Un fine solidale bellissimo e rivolto ai più piccoli, che ha unito, come avviene ormai da circa 30 anni, caratterizza questo particolare e molto seguito evento sportivo, la “24 ore di nuoto” indetta dalla ASD Ischia Nuoto con il patrocinio del comune di Ischia. Dalle ore 09.00 del 29 dicembre alle ore 09.00 del 30 dicembre, sono stati ben 103 gli atleti che hanno preso parte all’iniziativa che registra sempre un alto tasso di partecipazione.
“Siamo molto contenti del risultato raggiunto – ha dichiarato Silvano Brandi, presidente dell’ASD Ischia Nuoto e promotore dell’iniziativa assieme agli istruttori e amici – soprattutto perchè alla base vi è anche un fine solidale. Ischia Nuoto, infatti, ha raccolto durante la 24 ore una bella cifra per l’acquisto di attrezzature per un parco giochi da realizzare a Casamicciola Terme, unendoci all’iniziativa promossa da vari artisti con il cd “Ischia con la musica nel cuore”. Sono state 24 ore belle e faticose, in cui abbiamo condiviso bellissimi ricordi.”
L’iniziativa ha visto la partecipazione di atleti ad appassionati del nuoto di ogni età che hanno, così, visitato la piscina comunale di via Michele Mazzella lungo l’intera giornata, notte compresa.
“Questo appuntamento annuale ed irrinunciabile – ha dichiarato il sindaco Enzo Ferrandino, presente all’evento – evidenzia come per i nostri giovani e non solo la piscina sia un punto di riferimento e lo sport sia un valore condiviso da far crescere sempre più.”
La piscina comunale, oggetto di vari lavori nei mesi scorsi, ha riaperto da poco alla libera fruizione degli sportivi. E fin dal primo giorno di apertura sono state tantissime le iniziative promosse all’interno della struttura della tante società che la popolano, iniziative per ogni età, di cui questa bellissima intera giornata all’insegna della solidarietà e dello sport della Ischia Nuoto, è l’ultima solo da un punto di vista cronologico.
“Il nuoto, ma direi lo sport più in generale, è un aspetto imprescindibile per la società – ha aggiunto Ottorino Mattera, presidente del consiglio comunale di Ischia – e l’ottima riuscita di iniziative del genere testimoniano come le strutture sportive possano e devono essere sempre più vicine al territorio. Dopo la riapertura della piscina F. Ferrandino, infatti, stiamo anche valutando l’implementazione di alcuni servizi e, magari, organizzare una apertura anche estiva della struttura.”
Entusiasti i ragazzi che hanno preso parte a grande evento che sono stati assistiti, per le ore notturne, anche dalla Croce Rossa.
“La 24 ore di nuoto è un appuntamento molto particolare e sentito – ha dichiarato Rosa Santangelo, una delle istruttrici sempre presenti in piscina – in cui i ragazzi si lanciano in una nuova sfida, oltre a condividere la propria esperienza. E la partecipazione anche di semplici appassionati è sempre un punto molto importante.”

Ma passiamo ad alcune curiosità riguardo l’iniziativa.
Sono state “percorse” circa 5.335 vasche (un equivalente di circa 134 km) da un totale di 103 atleti.
Il primo ad essersi tuffato in acqua è stato Christopher Monti (classe ’93) e l’ultimo è stato Mario Bancale (classe ’99).

Il più “grande” ad essersi tuffato è stato Peppe De Luciano (classe ’48) che tra le ore 19.50 e le 21.15 ha completato 80 vasche.
Il più “piccolo”, invece, è stato Christian Mattera (classe 2014) che tra le 15.30 e le 17.20 ha completato 10 vasche.
L’atleta che ha nuotato di più? Gianluigi Grimaldi che ha registrato il record della giornata con 240 vasche per un totale di 6.5 km percorsi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos