fbpx
giovedì, Giugno 20, 2024

Top Marcatori della storia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Come viene scelto il miglior marcatore della storia?

Dal 1991 la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS) pubblica la classifica dei top marcatori di tutto il mondo. Quello che si tiene in conto sono i gol ufficiali nella selezione nazionale di categoria di massima serie, club di Lega e le partite di Coppa nazionale ed internazionale.

Nel 1994 si crea una seconda organizzazione internazionale dedicata a raccogliere statistiche e creare una classifica, la Rec. Sport. Soccer Statistic Foundation (RSSSF) a differenza della IFFHS conta con il contributo dei propri fan del calcio. L’iscrizione è gratuita e la membership è aperta a chiunque è interessato e capace a contribuire dati importanti per l’archivio.

Cristiano Ronaldo supera il record di Bican segnando il suo 760 gol di carriera contro il Napoli vincendo la Supercoppa, ma la federazione ceca non ci sta.

Infatti Jaroslav Kolář capo della committee Storia e Statistica della Federazione Ceca con un tweet ed un video spiega e riconta le reti ufficiali di Bican sommando in totale 821 reti ufficiali.

Classifica Top Marcatori della storia

  1. Josef Bican: 805 gol in 530 partite
  2. Cristiano Ronaldo: 773 gol in 1059 partite
  3. Romario: 772 gol in 993 partite
  4. Pelé: 767 gol in 831 partite
  5. Ferenc Puskas: 746 gol in 754 partite
  6. Gerd Muller: 735 gol in 793 partite
  7. Lionel Messi: 734 gol in 910 partite
  8. Ferenc Deak: 576 gol in
  9. Uwe Seeler: 575 gol
  10. Tulio Maravilha: 575 gol

Cristiano Ronaldo

Probabilmente uno dei migliori giocatori del mondo e con 405 gol diventò il marcatore numero uno della storia del Real Madrid C. F.

Unico calciatore a vincere il premio FIFA The Best, 4 Scarpa d’Oro, 3 Palloni d’Oro, 2 Palloni d’Oro FIFA. Tra i titoli riconosciuti lo vediamo anche come il massimo marcatore della selezione portoghese e il massimo marcatore a livello europeo.

Esordisce nello Sporting Lisbona ma è nel Manchester United F. C. che si consacra come campione vincendo 3 Premier League, 2 Community Shield, 2 Coppe EFL, 1 Coppa Mondiale dei Club, 1 Coppa FA e 1 Lega dei Campioni.

Adesso nella Juventus segna 95 gol in sole 123 partite è forse il futuro marcatore top della storia del calcio.

Josef Bican

Ricordato e ancora indiscusso calciatore con il maggior numero di gol ufficiali, eletto dalla IFFHS come il miglior calciatore del XX secolo.

Bican inizia a giocare nella squadra dove allena il padre, il  “A. S. V. Hertha”, debutta ufficialmente nella Lega nel 1931 in una partita contro “Austria de Viena” dove vince segnando un hat-trick il 5-3.

Gioca per la maggior parte della sua carriera calcistica nel “Slavia Praga” dove segna ben  650 gol in 341 partite.

Detiene anche il primato per aver giocato e segnato con la maglia di tre nazionali diverse.

Vinse 3 campionati austriaci consecutivi, 5 campionati cecoslovacchi, una Mitropa Cup e 12 titoli di capocannoniere.

Pelè – Edson Arantes do Nascimento

Riconosciuto come “il miglior calciatore di tutti i tempi” e fondatore dello stile “jogo bonito” vinse con il Brasile la Coppa dei Mondiali nel 1958-1962-1970, l’unico ad aver vinto tre edizioni.

Debuttò professionalmente nella squadra Santos campioni del mondo 1962-1963, vince 2 Coppe intercontinentali, la Supercoppa dei Campioni Intercontinentali, 2 Coppe Libertadores de América, 10 Campeonato Paulista, 6 Brasileirão e 4 Torneo Rio-São Paulo.

É il calciatore del secolo, Pallone d’Oro FIFA dichiarato “tesoro nazionale” dal presidente del Brasile Jânio Quadros e dal 2011 diventa “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità” e definito O Rei do Futebol.

Romário

Romario come Bican inizia a giocare nella squadra fondata dal padre la Estrelinha di Vila de Penha, nel ‘79 viene ingaggiato dall’Olaria allora nella serie A brasiliana.

Vince la Coppa Mondiale di calcio nel 1994 con la selezione nazionale del Brasile, due volte campione d’America è riconosciuto come il miglior giocatore del mondo FIFA World Player, secondo la IFFHS è l’unico calciatore che è stato il marcatore top della massima divisione per ben 14 volte, secondo la RSSSF con 772 gol segnati, Romario è il 3 miglior marcatore della storia del calcio.

[sibwp_form id=1]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos